breaking news

La Cgil punta all’unificazione della Valle Caudina

La Cgil punta all’unificazione della Valle Caudina

8 Aprile 2016 | by redazione Labtv
La Cgil punta all’unificazione della Valle Caudina
Politica
0

Un coordinamento unico Cgil per la Valle Caudina. Una proposta, l’ennesima proposta e volontà, che arriva anche dal maggiore sindacato italiano. Promotore se ne fa il coordinatore caudino Mimmo Giugliano e la volontà è proprio quella di unificare i Comuni del beneventano e dell’avellinese per una maggiore sinergia oltre che territoriale anche di servizi.

E se dopo la cosituzione della Città caudina dei servizi, dopo la vicenda del Piano di zona sociale – che ha richiesto a riguardo un ritorno al vecchio Ambito territoriale che ricomprendeva solo i comuni caudini sganciandosi da Avellino città -, arriva anche la Cgil che richiede una maggiore sinergia tra le due province.

L’obiettivo comune dovrebbe essere quello di una maggiore autonomia della valle che, come sappiamo, è divisa esclusivamente “su carta”da due province, ma, di fatto, geograficamente ci ritroviamo in un territorio omogeneo che abbisogna, più che mai, di una sinergia e di una corretta funzionalità di servizi e di gestione territoriale.

Il punto centrale è la governance locale e l’unione, oltre che territoriale, anche politica della valle. Su queste basi, probabilmente, qualche miglioramento si potrà intravedere. Soprattutto per i cittadini.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *