breaking news

Alluvione, Caputo PD: “dall’Europa buona notizia per i comuni colpiti dall’evento”

Alluvione, Caputo PD: “dall’Europa buona notizia per i comuni colpiti dall’evento”

19 Aprile 2016 | by Anna Liguori
Alluvione, Caputo PD: “dall’Europa buona notizia per i comuni colpiti dall’evento”
Politica
0
“Lo scorso autunno una intera provincia fu devastata da un’alluvione senza precedenti che provocò vittime e danni ingentissimi. A sei mesi da quel disastro l’Europa dà una prima concreta risposta alle imprese concedendo la deroga al disimpiegno delle risorse”.
Esprime così la sua soddisfazione Nicola Caputo Parlamentare europeo del Pd che nelle ore successive al disastro dell’autunno scorso si era recato sui territori alluvionati incontrando cittadini ed imprenditori ed assicurando il massimo impegno per alleviare le sofferenze delle popolazioni colpite. Lo stesso Caputo portò a Strasburgo il dramma di quelle ore chiedendo che tutta l’Unione Europea si adoperasse per mettere in campo aiuti concreti alla popolazione ed al tessuto economico-produttivo.
“Abbiamo fatto delle richieste specifiche all’Europa e alcune risposte sono arrivate – spiega l’europarlamentare del PD-. La Commissione europea ha concesso la deroga al disimpegno delle risorse, relativa alla programmazione 2007/2013, per 161 progetti attinenti a 77 comuni beneventani il cui termine di ultimazione dei lavori dovrà coincidere con la scadenza già prevista per la programmazione 2007/2013 fissata al 31 marzo 2017. La deroga era stata chiesta per 220 progetti, 52 sono quelli per i quali la Commissione non ha individuato una correlazione causale tra il ritardo accumulato e gli eventi alluvionali”.
“i cittadini e gli amministratori del Sannio dall’ottobre scorso non si sono mai fermati per ricostruire da soli un territorio devastato dagli eventi. Questo aiuto dall’Europa e’ solo un primo segnale di attenzione che dovrebbe compensare almeno parzialmente gli enormi danni subiti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *