breaking news

Benevento| Stop fondi Paes, di chi le responsabilità?

Benevento| Stop fondi Paes, di chi le responsabilità?

27 Maggio 2018 | by Enzo Colarusso
Benevento| Stop fondi Paes, di chi le responsabilità?
Politica
0

La questione del Paes, il Piano d’azione per l’energia sostenibile, i cui finanziamenti la Regione ha inteso annullare nei confronti del Comune di Benevento, non solo testimoniano il momento di estrema lontananza tra Napoli e Benevento ma portano in emersione, e non è la prima volta, un cortocircuito politico-burocratico che lascia parecchio perplessi. La richiesta di ammissione al finanziamento risale al 2013, Fausto Pepe sindaco, e nel 2015 il Comune di Benevento, con altri 15 comuni campani, venne ammesso ad un finanziamento a valere sulle risorse del PO FESR Campania 2007/2013, la cui convenzione fissava al 31.12.2015 la relativa attivazione e/o conclusione.

Come riporta in una nota Gino Nigris, assessore con delega alle Politiche Ambientali, entro il 31 /12/ 2015, “sarebbero dovute essere rendicontate e documentate le spese pagate, oltre che attestato il suo funzionamento, ovvero che lo stesso fosse stato completato e in uso. Con lo stesso decreto, prosegue De Nigris, fu inoltre disposta una liquidazione in anticipazione dell’importo di € 131.873,96. Questa anticipazione, secondo quanto mi risulta, non essendo stata a suo tempo impegnata per far fronte alle relative spese, con la dichiarazione di dissesto finanziario dell’11 gennaio 2017, è entrata nelle disponibilità dell’Organo Straordinario di Liquidazione. Secondo De Nigris da quella data, e comunque fino allo svincolo delle somme, qualunque attività progettuale non avrebbe avuto copertura finanziaria ed avrebbe determinato un debito fuori bilancio. L’assessore, da tempo silente tanto che si potrebbe anche riferire della sua entrata in giunta come un “promoveatur ut amoveatur”, non lo dice espressamente ma è facile dedurre dalle sue parole una latente critica all’apparato burocratico di Palazzo Mosti. Parrebbe che già ad inizio del 2017, in uno dei frequenti viaggi a Napoli per verificare la fattibilità di vari progetti, fu anticipato dalla Regione che si sarebbe proceduto per una revoca del finanziamento. Sarebbe importante che il dirigente Perlingieri potesse spiegare il perchè solo ora si viene a conoscenza di un fatto del genere e i motivi per i quali non si è agito nei termini stabiliti.

Fausto Pepe, al tempo sindaco di Benevento, è particolarmente caustico nei confronti di amministratori e burocrati. “Strano che Mastella non dica ancora che è colpa mia”, dice il sindaco del decennato a labtv.net. Tutto ciò denota tutta la loro incapacità gestionale. Le opere in corso a Benevento, prosegue Pepe, sono state appaltate sotto la mia amministrazione. Potevano solo perdere finanziamenti e in meno di due anni già ci sono pienamente riusciti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *