breaking news

Avellino| Comunali, grande attesa in città dopo una campagna elettorale al veleno

Avellino| Comunali, grande attesa in città dopo una campagna elettorale al veleno

24 Giugno 2018 | by Redazione Av
Avellino| Comunali, grande attesa in città dopo una campagna elettorale al veleno
Politica
0

Ultime ore di attesa in città per l’epilogo delle elezioni comunali che hanno richiesto i tempi supplementari del ballottaggio per decidere chi sarà il prossimo sindaco di Avellino. Al primo turno per i contendenti in campo, Nello Pizza, alfiere del centrosinistra, e Vincenzo Ciampi, capitano del Movimento Cinque stelle, è finita con 13.870 voti per il primo e 6.535 per il secondo. Un vantaggio importante per la coalizione a trazione Pd, certamente dovuto all’apporto delle 7 liste di sostegno, contro l’unica attiva dei pentastellati. Adesso, però, si riparte da zero a zero, e la partita si presenta completamente diversa da quella giocata 2 settimane fa tra 8 aspiranti primo cittadino con altrettante proposte programmatiche diverse.

Se al primo turno, infatti, la competizioni elettorale ha mantenuto tutti i canoni tradizionali dell’elezione amministrativa, attraverso un confronto, tra accuse e veleni, sviluppato sui temi tipici delle comunale, quella di oggi diventa anche una scelta politica tra due idee di gestione della cosa pubblica completamente diverse.

Intanto, se per la fascia tricolore è ancora tutto da vedere, per il consiglio comunale l’assetto è praticamente cristallizzato e le variazioni, in entrambi i casi possibili, saranno davvero minime.

Avendo conquistato al primo turno oltre il 50% delle preferenze con le sue liste, infatti, se Pizza dovesse vincere si ritroverebbe una maggioranza forte di 20 consiglieri (sui 32 più il sindaco di cui è composta l’assise). Mentre se a vincere sarà Ciampi, il primo sindaco a 5 Stelle nella storia del capoluogo irpino dovrà costruirsi una maggioranza di volta in volta su ogni provvedimento, in quanto il suo avversario, da capogruppo dell’opposizione avrà dalla sua, comunque, 18 (17 più lo stesso Pizza) membri del consiglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *