breaking news

Avellino| 18 milioni di euro per lo sviluppo urbano, martedì la firma in Regione

Avellino| 18 milioni di euro per lo sviluppo urbano, martedì la firma in Regione

16 Gennaio 2019 | by Redazione Av
Avellino| 18 milioni di euro per lo sviluppo urbano, martedì la firma in Regione
Politica
0

Lo sviluppo urbano della città di Avellino non è più solo uno slogan o un progetto utopistico. A 4 mesi dalla conferenza stampa svolta in comune dagli ex assessori Carmine De Angelis e Maura Sarno, ecco l’invito della Regione Campania per la firma dell’accordo interistituzionale sul Pics, il Programma integrato città sostenibile, che prevede una spesa di ben 18 milioni di euro. Fondi europei destinati ad alloggi, commercio, innovazione, turismo e sociale.

Martedì 22 gennaio, alle ore 11.30, presso la Sala della Giunta Regionale di Palazzo Santa Lucia, il Governatore della Campania Vincenzo De Luca firmerà il provvedimento di Delega per l’attuazione del PICS della Città di Avellino con il Commissario Straordinario Giuseppe Priolo, in qualità di Autorità Urbana.

È il primo step verso la realizzazione degli interventi inseriti nel Documento di Orientamento Strategico, predisposto dal Servizio Europa Piu dell’Ente ed approvato dall’Amministrazione Comunale. Si tratta di interventi sui siti storici cittadini programmati per valorizzare il turismo e per realizzare un sistema integrato di accesso turistico alla SMART City, di progetti per riqualificare il sistema di pubblica illuminazione, per incentivare il rilancio economico del centro storico con l’apertura di nuove attività, ottimizzare ed innovare i servizi pubblici e privati, le botteghe artigianali ed esercizi commerciali, ma anche di progetti sociali destinati alle fasce più deboli e di contrasto alla povertà.

Tra i monumenti e palazzi storici che saranno riqualificati ci sono il Victor Hugo, Villa Amendola, i resti del Castello longobardo e la Fontana di Bellerofonte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *