breaking news

Ferrovia Benevento-Napoli, Maglione (M5S): “Ministero al lavoro, bene il supporto di altri enti”

Ferrovia Benevento-Napoli, Maglione (M5S): “Ministero al lavoro, bene il supporto di altri enti”

11 Aprile 2019 | by Anna Liguori
Ferrovia Benevento-Napoli, Maglione (M5S): “Ministero al lavoro, bene il supporto di altri enti”
Politica
0
“Sarebbe opportuno che gli amministratori tengano conto delle necessità del territorio ed evitino di cercare la luna, in un’area in cui arrancano anche i servizi essenziali. Apprezzo il fronte che si sta creando, su iniziativa del presidente della Città Caudina, Antonio Russo, per sollecitare Eav e la Regione Campania a fare la loro parte per risolvere i disagi che i pendolari affrontano quotidianamente lungo la linea ferroviaria Benevento – Napoli. Altrettanta attenzione mi sarei aspettato dal presidente della provincia di Avellino, Domenico Biancardi, che punta su progetti non prioritari, come la realizzazione del traforo del Partenio, e non spende alcuna parola sulle vicende della linea ferroviaria che attraversa anche il suo territorio”, così il deputato e portavoce M5S Pasquale Maglione.
“Apprezzo l’iniziativa di Russo – prosegue il deputato – perché ritengo che una sinergia tra i diversi livelli istituzionali possa farci arrivare in maniera più rapida a una soluzione. Ricordo che il Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti, sollecitato dal Movimento 5 Stelle sannita, ha già avviato una trattativa tra Rete Ferroviaria Italiana e EAV, per poter determinare il passaggio a Trenitalia della tratta. Dopo un primo confronto politico infatti, è stato immediatamente riunito un tavolo tecnico tra le parti interessate  –  Rfi e Eav – con il fine di definire le modalità di un eventuale passaggio. Dopo anni di annunci propagandistici caduti nel vuoto – prosegue Maglione – oggi, con il nostro governo, il Ministero delle Infrastrutture ha avviato delle azioni concrete per arrivare quanto prima a una risoluzione di una problematica che si trascina da anni. In questa ottica, risulta perciò utile una interlocuzione tra i diversi livelli amministrativi per fare da sprono a un processo già avviato”.
Relativamente al dibattito in corso, anche a livello istituzionale, sulla realizzazione del traforo del Partenio – un tunnel di circa 4 chilometri che collegherà i paesi della Valle Caudina al Vallo Lauro e all’autostrada, passando anche per la montagna di Montevergine – Maglione commenta: “I progetti avveniristici sono interessanti e strategici ma devono coordinarsi con le esigenze reali del territorio. E’ giusto quindi parlarne ma non bisogna perdere di vista le priorità. Ritengo necessario – conclude il deputato – impegnarsi per ottimizzare le risorse disponibili, bisogna però evitare sprechi e scelte che hanno un solo fine demagogico”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *