breaking news

Benevento| Interinali Asia, Carmela Serluca replica a Fausto Pepe

Benevento| Interinali Asia, Carmela Serluca replica a Fausto Pepe

13 Ottobre 2017 | by Enzo Colarusso
Benevento| Interinali Asia, Carmela Serluca replica a Fausto Pepe
Senza categoria
0

Arriva dopo qualche ora la replica di Palazzo Mosti alle forti affermazioni rese ieri da Fausto Pepe durante la sua conferenza stampa in relazione ai conti disastrati di Asia. Fausto ebbe parole estremamente pesanti rispetto all’incremento del numero degli interinali. “Abbiamo lasciato a quota 33, ci ritroviamo ad oltre 75 lavoratori interinali”, ha detto l’ex sindaco alludendo alla volontà “elettorale” dell’Amministrazione di gonfiare il numero dei lavoratori non in organico.

A replicare a Pepe ci pensa l’assessore alle Finanze Serluca che non entra nel merito “politico” delle affermazioni ma tiene a precisare che “purtroppo i dipendenti assunti dall’Asia a tempo indeterrminato non riescono a garantire il servizio che l’Asia deve espletare. È pertanto necessario ricorrere a figure esterne oggi così come prima. Il numero degli interinali oggi è cresciuto rispetto al passato solo perché in passato esistevano altre forme per retribuire i lavoratori “esterni” all’Asia. Per tutto il tempo che è stato possibile l’Asia ha fatto massiccio ricorso ai voucher regionali, questo permetteva di utilizzare i lavoratori senza gravare sul bilancio perché i voucher appunto erano pagati dalla Regione. Si tratta pur sempre di utilizzo di lavoratori esterni. Il Governo ha abolito questa forma di buoni lavoro impiegati per remunerare i lavori occasionali, pertanto per garantire il servizio e soprattutto lo spazzamento si è dovuto ricorrere agli interinali.

È ovvio che non poteva essere sostenuto per un intero anno e facendo il punto si è dovuto decidere di ridurne il numero e le ore prestate. È allo studio una soluzione che consenta di utilizzare i lavoratori con forme diverse dal lavoro interinale puntando al risparmio dei costi, all’efficientamento del servizio. Non solo ma l’obiettivo è quello di ridurre tutti i costi di funzionamento della società. A tal fine sono state operate una serie di riduzioni a partire dall’aggio corrisposto alla società che fornisce gli interinali che è passato dal 12% all’1,50%, riduzione dei costi amministrativi e dei fitti decidendo una razionalizzazione delle sedi che oggi ci costano circa centomila euro, dovendo registrare che negli anni passati ciò non è avvenuto”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *