breaking news

Bando periferie, Pd: “a Benevento 18 milioni di euro”

Bando periferie, Pd: “a Benevento 18 milioni di euro”

10 Novembre 2017 | by Anna Liguori
Bando periferie, Pd: “a Benevento 18 milioni di euro”
Senza categoria
0
Il bando sulle periferie è stato il frutto di una visione ben precisa dei Governi che si sono succeduti dapprima con Renzi e poi con Gentiloni per rispondere a due sfide strategiche che sono quelle della qualità urbana e delle periferie attraverso una logica della leale cooperazione. Quella che, con evidenza, purtroppo manca al sindaco di Benevento che ama gongolarsi su traguardi raggiunti esclusivamente per merito e scienza personale.
Alla scienza noi preferiamo la coscienza nel raccontare alle nostre comunità i risultati raggiunti con serietà e lucide considerazioni. Lo stanziamento ufficiale di 18 milioni di euro per la città di Benevento è una notizia di straordinaria portata che, a onor del vero, è figlia di una decisione assunta dal Governo di intervenire capillarmente in tutte le aree della penisola. Sannio compreso. È sempre per amore di verità merita una particolare menzione l’azione propositiva e l’incisivo interessamento del Sottosegretario di Stato, Umberto Del Basso De Caro che da rappresentante del Ministero per le Infrastrutture e i Trasporti ha in più occasioni relazionato in Parlamento sul Piano Periferie ricordandone l’importanza e ribadendo la volontà di una diffusa attuazione degli interventi. Quali cassandre, dunque, avrebbero potuto auspicare il mancato finanziamento al Sannio? Sicuramente non il Partito Democratico che, in più occasioni, ha ribadito attraverso i suoi esponenti che il rilancio delle nostre comunità passa attraverso interventi importanti come questi.
Oltretutto c’è da parte nostra grande perplessità quando il primo cittadino parla di “progetto ritenuto meritevole di accoglimento” visto che la proposta progettuale elaborata dalla sua amministrazione si è posizionata nel fondo della graduatoria, alla 114 posizione, su 120 progetti selezionati. Strano parametro, quello scelto dal sindaco, per valutare la qualità di un progetto. Il nostro augurio è quello che la sua nota abilità a celebrazioni pompose non alteri la verità e l’evidenza dei fatti ma sia animata da un sentimento di gratitudine verso il Partito Democratico e il Governo per aver stanziato ulteriori, ingenti risorse finanziarie, senza le quali la città di Benevento non avrebbe conseguito alcun euro attesa la sua collocazione nella graduatoria nazionale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *