breaking news

Pallamano| Valentino Ferrara sconfitta a Conversano, sabato il derby

Pallamano| Valentino Ferrara sconfitta a Conversano, sabato il derby

29 Gennaio 2018 | by Alberto Tranfa
Pallamano| Valentino Ferrara sconfitta a Conversano, sabato il derby
Altri sport
0

La “Lombardi Service Alfa Romeo”, non riesce nell’ impresa a Conversano contro i pugliesi pluricampioni d’Italia e primi in classifica, forti di un roster di altissimo livello a disposizione di Mr. Tarafino. I sanniti dopo aver chiuso il 2017 con la preziosa vittoria in trasferta a Ragusa, che ha dato seguito a quella ottenuta nel derby contro l’altra formazione cittadina, prossima avversaria di turno, non sono riusciti a conquistare punti in queste due gare del 2018.

A differenza della gara di sabato scorso contro il Fondi i ragazzi guidati da Mr. Giovanni Nasta hanno espresso un bel gioco tenendo sulle spine la formazione avversaria che, in un alternanza di punteggio, riusciva a chiudere in vantaggio la prima frazione di gioco con il punteggio di 17 a 16. Costa cara una esclusione temporanea molto discutibile rimediata nei secondi finali del primo tempo, che consente alla formazione pugliese, ad avvio di ripresa, di mettere a segno un break di 5 reti ad 1. Il Conversano riesce a staccare i gialloverdi e gioca sul velluto portando a termine l’incontro con il punteggio di 35 a 29. Nonostante una buona prestazione della difesa e dei portieri sanniti autori di buoni interventi, troppi i rigori concessi, che al termine della gara peseranno in modo notevole sulla differenza di punteggio. Nota positiva della serata, oltre alle belle giocate poste in essere da entrambe le formazioni, in una gara correttissima, anche la “prima” per alcuni giovani del vivaio della Scuola Pallamano “Valentino Ferrara” che nel caso di Luca Ciullo e Fiorenzo Fiore si sono aggiunti ad Emilio Cenicola e Domenico Oropallo ormai da tempo in pianta stabile nel gruppo della serie A1 potendo vivere dal campo le emozioni dei più giovani compagni di squadra tutti classe 97-99 su uno dei campi più importanti dell’Italia pallamanistica.
Il tabellino della gara ha visto Allan Pereira mettere a segno 12 reti che lo lanciano ancor più in testa alla classifica cannonieri nazionali, con ben due gare in meno del suo diretto inseguitore, seguito dai giovanissimi Raul Bargelli con 7 reti, Pierluca Bettini con 6 reti, Capitan Antonio De Luca con 3 reti e Matteo Ievolella con 1 rete.

La prossima gara vedrà di scena il derby sannita al Palatedeschi che non sarà utile per la classifica, di fatto ormai quasi definita nelle posizioni dei play out a due gare dal termine della regolar season, con i gialloverdi consolidati al 7° posto che consentirà loro di acquisire un bonus di partenza di 6 punti, prima delle gare da dentro o fuori della poule permanenza.

“All’ ottima prova di Conversano, che conferma il valore della nostra giovane formazione, spero si aggiungano anche altre positive prestazioni e che a fine anno si possano tradurre in una salvezza molto difficile ma non impossibile, che ci consentirebbe di restare nella massima serie a girone unico nazionale. I play out permanenza arriveranno ad aprile, per cui fino ad allora ogni partita servirà a rodare al meglio tutti i meccanismi e maturare la necessaria esperienza per i più giovani che potranno dare il loro contributo e migliorare se possibile la posizione di partenza in classifica. Faccio i complimenti a tutti, allo staff tecnico ed in particolar modo ai più giovani esordienti che sono la linfa vitale della nostra Associazione insieme alle appassionate ragazze del settore giovanile che continuano il loro duro percorso di crescita che gli consentirà con i miglioramenti acquisiti e loro giovane età di essere protagoniste nel prossimo campionato di serie A2 con l’aiuto di qualche giocatrice più esperta.” queste le parole del Presidente Mario Luciano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *