breaking news

Sant’Agata de’ Goti| “Di corsa” per il Polo Oncologico del de’ Liguori

Sant’Agata de’ Goti| “Di corsa” per il Polo Oncologico del de’ Liguori

9 Maggio 2017 | by Vincenzo De Rosa
Sant’Agata de’ Goti| “Di corsa” per il Polo Oncologico del de’ Liguori
Attualità
0

Sant’Agata de’ Goti – Correre per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione, ma anche per tenere alta l’attenzione sull’importanza dell’istituzione di un Polo Oncologico presso il Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, il presidio ospedaliero dell’Asl di Benevento. Sono questi gli obiettivi che si pone Correre per vivere e prevenire, gara podistica a scopo di beneficenza in programma domenica 14 maggio a Sant’Agata de’ Goti con partenza ed arrivo dall’ospedale di località San Pietro.

Due le manifestazioni in programma. Una gara podistica (Fidal) della lunghezza di 10 km con partenza alle ore 18.00 dal parcheggio dell’ospedale “Sant’Alfonso Maria de’ Liguori” di località San Pietro, e valida come seconda tappa del calendario “CorriSannio”.

E poi una passeggiata aperta a tutti della lunghezza di 2,5 km con partenza da piazza Umberto I ed arrivo all’ospedale.

L’evento è organizzato dalle associazioni Atletica Dugenta, Born to Run, Podistica Valle Caudina, e Running Telese Terme in collaborazione con il Comune di Sant’Agata de’ Goti, l’Asl di Benevento, il Gruppo donatori di sangue Fratres Dugenta, sotto l’egida della Fidal e del CONI.
“Corriamo per la tutela della Salute e per un Sistema Sanitario efficiente”. Carmine Valentino, Sindaco di Sant’Agata de’ Goti, così presenta l’evento di domenica: “Per far fronte alla elevata presenza delle patologie tumorali che si registra nei territori della cosiddetta ‘Terra dei Fuochi’ e per richiamare, ancora una volta, l’attenzione su tale problema, che riguarda un’intera regione e non un singolo individuo o una singola comunità, ci metteremo in marcia, domenica 14 maggio, in una simbolica passeggiata aperta a tutti che da Piazza Umberto I, alle ore 18.20, ci porterà fino all’ingresso dell’ospedale de’ Liguori. Stiamo lavorando, tutti, e correndo, mai come in questo caso, per la tutela della salute pubblica e per un sistema sanitario efficiente che rispetti e contempli le peculiarità e le problematiche territoriali. Per tali motivi stiamo invocando con tenacia, da tempo, l’attuazione delle disposizioni contenute nell’art. 22 comma 3 della L.R. 6/2016, che prevede l’istituzione di un Polo Oncologico Pluri-Territoriale presso il P.O. ‘Sant’Alfonso M. de’ Liguori’ per garantire ai tanti ammalati di cancro, bisognosi di assistenza specialistica, un presidio dedicato”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *