‘LA CONFSAL FUNZIONI LOCALI, rappresenta, come appreso dalla stampa online locale, si è riscontrato ancora una volta, un terzo caso di  contagio da COVID 19  nel Corpo della Polizia Municipale del Comune di Benevento.!
Difatti, dai   risultati dell’ASL assunti al Test tampone effettuati dai Vigili Urbani del Comune di Benevento, è risultato positivo al Test, un altro Vigile Urbano in servizio interno degli Uffici del Comando.
La CONFSAL Funzioni Locali, all’uopo rappresenta, con forte preoccupazione, che la crescente pandemia da COVID 19 sul territorio della provincia sannita e in tutta la Regione della Campania, sta  mettendo  a dura  prova,  l’intera popolazione, tra paure e disagi di mobilità e contagi diffusi, registrando anche chiusure di interi edifici scolastici a causa di questo “nemico invisibile” CORONAVIRUS – SARS – CoV2, pericolosissimo e letale,  per la  salute e vita di TUTTI i cittadini tra anziani e giovani, ove si contano purtroppo, anche delle vittime .!
La  CONFSAL Funzioni Locali, chiede più  attenzione sulla prevenzione e sicurezza da applicare nei luoghi di lavoro, soprattutto,  per i dipendenti pubblici in contatto diretto con il  pubblico e al Front office, in questo caso particolare, il servizio delicato che svolgono gli Operatori della Polizia Municipale del Comune di Benevento, che dovrebbero essere sottoposti al Test Tampone e sierologico. una volta a settimana, dalla competente ASL territoriale.!
Non basta sanificare gli Uffici del Comando della Polizia Municipale, ma secondo le norme sulla sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro (Decreto Legislativo n.81/2008 e s.m.i) e i protocolli nazionali sottoscritti  tra  Governo e Sindacati sulla sicurezza e le Ordinanze regionali e locali, si dovrebbe prevedere  su questi casi di contagio da COVID 19,  mettere ad horas in sicurezza e  in quarantena TUTTO  il personale in servizio con  la sanificazione degli edifici pubblici, a tutela della salute degli stessi lavoratori  e dei cittadini.
Difatti, avendo appreso dalla stampa e online locale e nazionale dopo che si sono riscontrati dei casi di contagio da COVID 19, i Sindaci hanno emesso ad horas Ordinanze di chiusura degli Edifici Comunali e mettendo nel contempo,  in quarantena  e in  sicurezza tutto il personale interessato. Secondo le vigenti norme sulla prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro (Decreto Legislativo n. 81/2008 e s.m.i.), I Dirigenti Datore di Lavoro, il Medico Aziendale e i responsabili sulla sicurezza, hanno l’OBBLIGO di prevenire e mettere in sicurezza TUTTI  dipendenti pubblici, a tutela della salute degli stessi, salvo la diretta responsabilità penale, civile ed amministrativa per  causa dei danni arrecati agli stessi  lavoratori. 
LA  CONFSAL  FUNZIONI  LOCALI   SARA’  SEMPRE  ATTENTA E VIGILE A FARE  RISPETTARE  CON  RIGORE  LE  VIGENTI   NORME  DI TUTELA DELLA SALUTE E DI SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO  (Decreto Legislativo n. 81/2008 e s.m.i.) NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI PER I DIPENDENTI PUBBLICI E DEI CITTADINI .!
Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia. ‘