breaking news

Visita nel Sannio dell’europarlamentare Danilo Della Valle: al centro frana di Arpaise, crisi idrica e progetto Repower

Visita nel Sannio dell’europarlamentare Danilo Della Valle: al centro frana di Arpaise, crisi idrica e progetto Repower

20 Febbraio 2026 | by Redazione Bn
Visita nel Sannio dell’europarlamentare Danilo Della Valle: al centro frana di Arpaise, crisi idrica e progetto Repower
Attualità
0

Si è svolto mercoledì 18 febbraio, nel Sannio, l’incontro istituzionale con l’europarlamentare Danilo Della Valle, che ha incontrato i rappresentanti dei Gruppi Territoriali Colline Beneventane, Fortore e Alto Tammaro, raccogliendo istanze e documentazione tecnica sulle principali criticità che affliggono il territorio.
«Le problematiche del Sannio non sono emergenze isolate ma lo specchio di una gestione delle aree interne che necessita di un cambio di paradigma a livello territoriale ed europeo», ha dichiarato Della Valle. «Dalla sicurezza del suolo al diritto all’acqua, fino a una transizione energetica che sia realmente sostenibile, la nostra priorità a Bruxelles è garantire che i fondi UE siano spesi con trasparenza e che le direttive comunitarie non vengano interpretate a danno delle comunità locali. Porteremo questi dossier all’attenzione della Commissione Europea per verificare la coerenza degli interventi con i parametri di coesione territoriale e tutela ambientale che l’Europa ci impone».

Emergenza frana ad Arpaise
Ampio spazio è stato dedicato al dissesto idrogeologico di Arpaise (BN), un’emergenza aperta dal 2010 che isola il centro abitato e compromette la viabilità provinciale. Nonostante i finanziamenti stanziati, la mancata risoluzione del problema solleva interrogativi sull’efficacia dell’impiego delle risorse destinate alla resilienza territoriale.
Insieme al Rappresentante del GT Colline beneventane, Angelo Varricchio, erano presenti all’incontro il Sindaco di Arpaise Enzo Forni Rossi, il Sindaco di Pannarano Antonio Iavarone e il geologo Briuolo. «La nostra comunità convive da quindici anni con un’emergenza che limita sicurezza e mobilità. Servono interventi strutturali definitivi» ha dichiarato il sindaco Forni Rossi, ringraziando l’on. Della Valle per la sensibilità dimostrata. Varricchio (GT Colline Beneventane) ha aggiunto: «Siamo di fronte a un potenziale disastro: il caso Arpaise deve diventare un monito per la sicurezza dell’intero territorio. Come Gruppo Territoriale Colline Beneventane abbiamo investito della questione anche gli organi regionali, affinché si intervenga con urgenza e con soluzioni strutturali».

Crisi idrica nel Fortore
Sul tavolo anche la drammatica carenza idrica nei comuni serviti da Alto Calore. Nel 2025, i cittadini del Fortore e dell’Alto Tammaro subiscono interruzioni continue del servizio a fronte di tariffe elevate, a causa di infrastrutture obsolete. «È inaccettabile che nel 2026 i cittadini paghino per un servizio inesistente», ha dichiarato il rappresentante del GT Fortore Liano Boffa. Della Valle ha assicurato un impegno volto a monitorare i programmi di investimento europei destinati al rifacimento delle reti idriche, affinché gli obiettivi della Direttiva UE sulle acque potabili siano garantiti anche nelle aree più periferiche.

Progetto Repower a Campolattaro
Infine, l’attenzione si è spostata sul progetto energetico Repower nell’Alto Tammaro. Il professor Francesco Fiorillo e il rappresentante del GT Gaudenzio Di Mella hanno espresso forti preoccupazioni per l’impatto ambientale dell’impianto idroelettrico sulle sorgenti locali. Le associazioni ambientaliste chiedono valutazioni aggiornate e il rispetto rigoroso della Direttiva Habitat. Su questo punto, Della Valle ha ribadito che «la transizione energetica prevista dal piano REPowerEU non può avvenire a scapito della biodiversità e delle risorse idriche dei territori».
L’europarlamentare ha concluso confermando che i dossier raccolti saranno oggetto di specifiche iniziative parlamentari a Bruxelles, per assicurare che il Sannio non resti ai margini dell’agenda politica europea.

La coordinatrice provinciale del Movimento 5 Stelle, Ricciardi, ha ringraziato l’europarlamentare per la disponibilità e l’attenzione dimostrata verso il territorio, sottolineando l’importanza del lavoro dei gruppi territoriali «quando dimostrano di essere presìdi attivi sui propri territori, capaci di raccogliere segnalazioni, analizzare criticità e trasformarle in proposte da portare nelle sedi istituzionali».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *