breaking news

Irpinia| Stabilimenti industriali, troppi contagi da covid-19: Fiordellisi (Cgil) chiede la tutela dei lavoratori

Irpinia| Stabilimenti industriali, troppi contagi da covid-19: Fiordellisi (Cgil) chiede la tutela dei lavoratori

21 Marzo 2020 | by Redazione Av
Irpinia| Stabilimenti industriali, troppi contagi da covid-19: Fiordellisi (Cgil) chiede la tutela dei lavoratori
Lavoro e Sindacati
0
«Visto moltiplicarsi dei casi di contagio in Irpina – dice il segretario della Cgil di Avellino Franco Fiordellisi – è necessaria un’azione per tutelare i lavoratori impegnati negli stabilimenti industriali della nostra provincia, individuare le attività essenziali.».
«I contagi riscontrati in particolare ad Ariano Irpino ma anche nei paesi dell’Alta Irpinia e nel Solofrano, mette i lavoratori in serio pericolo. Il fatto, poi, che nelle aziende si trova difficoltà a reperire i dispositivi di protezione individuale e i disinfettanti per poter rispettare alla lettera il decreto CURA Italia, complica ancora di più la situazione e non applicano il Protocollo siglato tra Governo , OO.SS e Datori di lavoro ».
«I dipendenti delle aziende delle area industriale provengono anche da comuni con casi accertati. Dunque, è fondata la preoccupazione delle lavoratrici e dei lavoratori rispetto ad una malaugurata evenienza in cui si verifichi un infortunio sul lavoro e il personale di soccorso potrebbe avere difficoltà ad eseguire un intervento visto la saturazione di ospedali e mezzi di soccorso data l’emergenza sanitaria in atto».
«Allora appare opportuno invitare le aziende a concordare un periodo di assenza dal lavoro mediante gli ammortizzatori sociali per i lavoratori provenienti dai comuni in cui siano acclarati e riscontrati casi di positività. Ma anche di impedire l’accesso a persone provenienti da paesi con caso di contagio; di invitare le aziende a sospendere o a ridurre le attività produttive mediante l’utilizzo di ammortizzatori sociali onde prevenire rischi di contagio tra dipendenti e le loro famiglie; e infine di prevedere un punto di soccorso immediato in caso di infortunio su lavoro in modo da limitare i rischi di contagio o di ritardi di soccorso».
Infine, Fiordellisi si rivolge alla Prefettura e ai sindaci affinché «siano parte proattiva per mettere in essere tutte le azioni utili alla tutela della salute dei lavoratori e limitare i loro spostamenti in questa fase acuta dell’epidemia».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *