breaking news

Sannio e Irpinia unite nella tradizione del Carnevale

Sannio e Irpinia unite nella tradizione del Carnevale

3 Febbraio 2016 | by Anna Liguori
Sannio e Irpinia unite nella tradizione del Carnevale
Eventi
0

Sono tanti i comuni che per il Carnevale hanno organizzato eventi e manifestazioni per celebrare degnamente e in modo gioioso una festività che quest’anno coincide con la prima settimana di febbraio nel segno della novità, ma anche nel segno della tradizione, soprattutto in quei comuni dove la festa piu colorata che ci sia,  è un evento ben consolidato negli anni. Tra i comuni più attivi nel beneventano, si segnalano San Giorgio La Molara, dove il 7 Febbraio da Piazza Roma partirà la sfilata con animazione per bambini fino al Palazzetto dello Sport a cui seguirà la premiazione del concorso letterario “Le origini del Carnevale”.

Maschere e tuoni , poi, a Foiano di Valfortore dove domenica dalle ore 15.30 alle 18.30 una sfilata si snoderà lungo le strade del paese Organizzato dall’oratorio parrocchiale “Santissimo Rosario”
Dalle ore 19.00, poi spazio alla  festa nella palestra comunale con balli, degustazioni, giochi per bambini, rottura della “pignata”, karaoke; infine, a mezzanotte intrattenimento musica dj.

Gli eventi più gettonati sono ovviamente sfilate e cortei in maschera e, per la gioia dei più piccoli, animazione e sfilate di carri allegorici come a Baselice dove, sempre la domenica, alle ore 15.00 ritrovo in Piazza Convento in cui è previsto un corteo in maschera e seguirà una festa nella palestra comunale con giochi e musica. Nei giorni 30 gennaio e 6 febbraio, dalle ore 15.00 nella palestra comunale, ci sarà un laboratorio di arte carnevalesca.  Non mancano le manifestazioni storiche o eventi di musica popolare. Particolare interesse desta il torneo equestre a Santa Croce del Sannio dove verrà ricordato il torneo equestre tenutosi tra cristiani e saraceni secoli grazie al duca di Santa Croce con lo scopo di trovare un marito alla propria figlia.

Una festa molto sentita, tra la popolazione avellinese, infine, nella provincia avellinese dove il Sindaco Beniamino Palmieri inaugurerà il 4 febbraio “Il Carnevale di Montemarano. L’esperienza di un antropologo innamorato”. Anche qui spazio a maschere, svago, e cultura con appuntamenti degustativi e letterari.

Da segnalare, sempre in provincia, il Carnevale Castelveterese e Gesualdino. A Torre Le Nocelle dove il 9 febbraio 2016 a partire dalle ore 14:30 avrà inizio la sfilata dei carri allegorici, per le vie del paese, realizzati dai giovani torresi. Un appuntamento che si ripeterà anche il  14 febbraio alle ore 9:30.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *