breaking news

Al L@P Asilo 31 i “Venerdi di Febbraio”

Al L@P Asilo 31 i “Venerdi di Febbraio”

4 Febbraio 2016 | by Anna Liguori
Al L@P Asilo 31 i “Venerdi di Febbraio”
Eventi
0

Venerdi 5 Febbraio alle ore 18:30 presso il L@p Asilo 31 si terrà il primo del ciclo di incontri, organizzato dalla Biblioteca dei Beni Culturali e del Territorio, dal titolo: Storia, Leggende e Tradizioni per conoscere il territorio.

Si tratta di quattro incontri durante i Venerdì di Febbraio, a cura di Enzo Gravina, mirati a conoscere la storia del nostro territorio con particolare attenzione al Rione Libertà a cui saranno dedicati due degli incontri in programma.
L’incontro di domani sarà centrato sulla: “ricerca del noce magico”, approfondendo il testo “streghe e Magia” scritto da Enzo Gravina che sarà uno dei relatori della serata.
Nel suo libro tratta di storie, formule e rituali delle streghe di Benevento, pubblicato per B.B.T. Edizioni, ha compiuto un viaggio sulle credenze popolari, unendo la ricerca storica e l’analisi antropologica, con un pizzico di ironia. Un’ottimo punto di vista, per analizzare quei fenomeni complessi, come la stregoneria e i rituali magici, che hanno impresso un’impronta ancora tangibile in tutto il territorio sannita.
L’autore cerca di ripercorrere duemila anni di storia partendo dalla riflessione sul perchè l’aria beneventana sia stata fortemente coinvolta nel fenomeno della stregoneria, contrariamente a ciò che è avvenuto nel resto del meridione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *