breaking news

Epsilon: due giorni di visite guidate alla Pinacoteca di Benevento

Epsilon: due giorni di visite guidate alla Pinacoteca di Benevento

18 Febbraio 2016 | by Anna Liguori
Epsilon: due giorni di visite guidate alla Pinacoteca di Benevento
Eventi
0

Un percorso guidato nella splendida collezione dei quadri del Museo del Sannio di Benevento: è la proposta dell’Associazione culturale Arte Litteram dal titolo “La Pinacoteca del Museo del Sannio – Capolavori Inestimabili”.

Nelle prime due domeniche del mese di marzo, il 6 e il 13 prossimi, con il patrocinio della Provincia di Benevento ed in collaborazione con la Cooperativa Epsilon, Arte Litteram ha organizzato visite guidate per riscoprire suggestive opere di pittura moderne e contemporanee del patrimonio dell’Istituto culturale di Piazza Matteotti. Si tratta di un viaggio lungo sei secoli nella storia dell’arte ed in alcuni tesori del nostro territorio.

Il doppio appuntamento, secondo il progetto dell’Associazione culturale Arte Litteram, ha come obiettivo la valorizzazione della prestigiosa Sezione della Pinacoteca del Museo grazie ad un approfondimento sulle opere in esposizione e dalle firme insigni.

“La Pinacoteca del Museo del Sannio – Capolavori Inestimabili” consentirà di passare dal tardo manierista Donato Piperno, al celebre pittore del seicento Paolo de Matteis; dal mecenatismo di Papa Benedetto XIII, al secolo Pierfrancesco Vincenzo Maria Orsini, all’arte dello studio del vero di Jacob Philippe Hackert; dalla poetica di Emanuele Caggiano all’osservazione acuta e sensibile di Nicola Ciletti, fino ai contemporanei Renato Guttuso e Carlo Levi.

Questa passeggiata consentirà ai partecipanti di vivere uno straordinario pomeriggio domenicale all’insegna dell’arte. Il percorso prevede un costo e la prenotazione obbligatoria.

Per info: Associazioneartelitteram@gmail.com – Pagina facebook Arte Litteram – cell. 3401987768.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *