breaking news

Benevento aderisce alla “Giornata dei Giusti”

Benevento aderisce alla “Giornata dei Giusti”

4 Marzo 2016 | by Anna Liguori
Benevento aderisce alla “Giornata dei Giusti”
Eventi
0

Anche a Benevento si celebra  la “Giornata dei Giusti”, istituita dal Parlamento Europeo su iniziativa della Rappresentante della Fondazione internazionale Gariwo onlus Enza Nunziato.

L’appuntamento in calendario è per il  prossimo 7 Marzo. Con il Patrocinio della Provincia, del Comune, del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento, del Rotary, del Circolo Manfredi e di Messaggio d’oggi,  il Sannio prenderà parte alle iniziative in onore di quanti hanno speso se stessi in difesa delle vittime dei genocidi senza distinzione religiose o politiche.

Il Programma della manifestazione beneventana è articolato in due momenti: il primo si svolgerà con inizio alle ore 10.00 presso i Giardini del Complesso monumentale di Sant’Ilario a Port’Aurea all’Arco di Traiano dove saranno piantati due Alberi dei Giusti, seguendo il motto di Gariwo “C’è un albero per ogni persona che ha scelto il bene”. Gli Alberi saranno dedicati all’Ambasciatore d’Italia Tomaso de Vergottini, che salvò dalla persecuzione della dittatura militare in Cile un gran numero di oppositori; e agli studenti di Suruc in Turchia del 20 luglio 2015;

Secondo momento è previsto per le ore 10.30 nella Sala del Consiglio Comunale a Palazzo Mosti con la “Cerimonia dei Giusti”. Saranno ospiti: Emilio Barbarani, Ambasciatore d’Italia e Sofia de Vergottini, moglie di Tomaso de Vergottini, Ambasciatore d’Italia. I saluti delle Istituzioni saranno resi da Fausto Pepe, Sindaco di Benevento; le Relazioni saranno di Felice Casucci, docente Università degli Studi del Sannio ed Enza Nunziato, Rappresentante Gariwo. Interverranno gli Studenti del Liceo Scientifico “G. Rummo” con il prof. Gaetano Panella e dell’Istituto Magistrale “G. Guacci” con le prof.sse Lucia Pezza e Giuseppina Guarino. E’ previsto anche un Momento musicale a cura degli allievi Antonio Meoli e Raffaele Russo del Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento accompagnati dal prof. Mario Fragnito. La manifestazione nazionale di Gariwo, prevista a Milano per i giorni al 6 all’8 marzo, si fregia della Medaglia del Presidente della repubblica italiana.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *