breaking news

Alle “Streghe” di Benevento la giornata della Memoria e dell’Impegno

Alle “Streghe” di Benevento la giornata della Memoria e dell’Impegno

10 Marzo 2016 | by Anna Liguori
Alle “Streghe” di Benevento la giornata della Memoria e dell’Impegno
Eventi
0

L’Istituto alberghiero “Le Streghe” di Benevento ha aderito alla XXI “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie” organizzata dall’associazione “Libera”, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, che si svolgerà quest’anno il 21 marzo a Messina e in contemporanea in tutte le città d’Italia con lo slogan “Ponti di memoria, Luoghi d’impegno”.

Un appuntamento che si pone come obiettivo quello di ricordare le tante vittime innocenti della violenza criminale e mafiosa, vuole ribadire la volontà di uno straordinario impegno civile da parte del mondo della scuola, al fianco di quanti si spendono quotidianamente contro ogni forma di criminalità e per l’affermazione della cultura della legalità e della giustizia sociale.

In vista del 21 marzo, il nostro istituto ha programmato presso la propria sede centrale, d’intesa con i responsabili di “Libera” e del Coordinamento campano dei familiari delle vittime di criminalità, nonché con lo chef Filippo Cogliandro, ambasciatore antiracket per la ristorazione italiana nel mondo, la tavola rotonda “Il sapore della memoria e dell’impegno”, che si terrà domani, venerdì 11 marzo a partire dalle 9.30. Cogliandro, che opera nella difficile realtà calabrese, fedele alla sua convinzione che “il silenzio uccide” racconterà la sua esperienza di imprenditore che si è ribellato alla logica del “pizzo”. Per l’occasione la scuola “adotterà” simbolicamente la vittima di mafia Domenico Noviello imprenditore ucciso da sicari del Clan dei Casalesi, perché si era rifiutato di pagare il pizzo. La giornata si aprirà con l’inaugurazione delle cucine dell’istituto recentemente ristrutturate, a cui seguiranno la tavola rotonda e un’esercitazione speciale che vedrà gli studenti cimentarsi tra i fornelli sotto la guida di Cogli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *