breaking news

Alla Solot di Benevento “Pirandello e un film da fare”

Alla Solot di Benevento “Pirandello e un film da fare”

24 Marzo 2016 | by Anna Liguori
Alla Solot di Benevento “Pirandello e un film da fare”
Eventi
0

Al Mulino Pacifico, l’Associazione culturale Motus e la Solot Compagnia Stabile di Benevento presentano lo stage: “Pirandello e un film da fare” a cura di Marialaura Simeone.

Obiettivo del corso è la realizzazione di un cortometraggio, ispirato alle due sceneggiature di Pirandello tratte da Sei personaggi in cerca d’autore: la “Film-Novelle”, Sex Personen suchen einen Autor, scritta in tedesco in collaborazione con Adolf Lantz nel 1928 e il “Film Treatment”, Six characters in search of an author, scritto in inglese con la collaborazione di Saul C. Colin nel 1935 (entrambe saranno lette in traduzione italiana).

Alla prima fase in cui si lavorerà sulle sceneggiature (specialmente la versione del 1928) scegliendo le scene più rappresentative da recitare, seguirà la realizzazione del corto secondo gli stili dei registi che hanno tentato di portare sullo schermo la sceneggiatura scritta da Pirandello dagli anni Venti agli anni Ottanta: da Murnau a Bergman, da Nichols a Truffaut e Godard, da De Sica a De Filippo, Scola e Gassman, attraverso l’Espressionismo tedesco, il Neorealismo, la Nouvelle Vague e la commedia all’italiana.

Il workshop, aperto ai ragazzi di TeatroStudio e ad un pubblico esterno, si svolgerà dal 30 marzo al 29 aprile, alternativamente il mercoledì e venerdì, dalle ore 17,00 alle ore 19,00.

Lo stage s’inserisce nell’ambito delle attività previste dal progetto “Cum grano salis” a cura dell’ ATS Motus – Solot, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, vincitore dell’avviso pubblico del 30 ottobre 2012 “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *