breaking news

L’Università degli Studi del Sannio apre le porte agli studenti

L’Università degli Studi del Sannio apre le porte agli studenti

30 Marzo 2016 | by Anna Liguori
L’Università degli Studi del Sannio apre le porte agli studenti
Eventi
0

Giovedì 31 marzo, l’Università degli Studi del Sannio apre le sue porte agli studenti delle scuole superiori e alla città. L’appuntamento per i circa 700 partecipanti è intorno alle 9.30 nelle diverse sedi universitarie presenti a Benevento. Un momento di orientamento per i giovani studenti che a breve dovranno decidere del loro futuro.

Palazzo De Simone in Piazza Arechi II (Piazzetta Vari) per GIURISPRUDENZA; Edificio SEA in Via Delle Puglie 82 per ECONOMIA; Via Port’Arsa 11 per SCIENZE e TECNOLOGIE; Palazzo Bosco Lucarelli e Palazzo Giannone al Corso Garibaldi per INGEGNERIA.

Oltre all’Ufficio Scolastico provinciale, tra le scuole coinvolte si segnalano il Liceo “Virgilio Marone” e l’Istituto Oscar D’Agostino di Avellino; il Liceo Classico Pietro Giannone; il Liceo Classico Virgilio; l’IPSAR “LE STREGHE”; l’I.I.S. “G. Alberti”; il Liceo Scientifico Rummo e l’Istituto Galilei-Vetrone di Benevento.

In programma lezioni, visite e attività per scoprire le opportunità di studio e gli sbocchi occupazionali offerti dall’Università del Sannio.

Programma di INGEGNERIA

Al Dipartimento di Ingegneria, l’appuntamento è alle 10 a Piazza Roma con l’associazione studentesca UnIng che organizzerà gli studenti in gruppi per condurli in visita alle principali strutture del Dipartimento. Ogni gruppo sarà quindi accompagnato verso la Demo-Room allestita a Palazzo Giannone, dove docenti, ricercatori ed ex studenti di Ingegneria presenteranno tecnologie studiate e sviluppate presso lo stesso dipartimento. Nell’aula G12, invece, saranno proiettati brevi filmati relativi ad alcune attività di ricerca e a prototipi sviluppati sia nell’ambito di iniziative scientifiche che didattiche. Al loro ingresso nell’aula G12, gli studenti ospiti riceveranno materiale informativo sui corsi di laurea e potranno interagire con i docenti per avere ulteriori informazioni. Completata la proiezione dei filmati, il prof. Umberto Villano, direttore del DING, presenterà l’offerta formativa del Dipartimento e introdurrà lo spazio dedicato alla presentazione delle opportunità occupazionali offerte dai corsi di laurea con la partecipazione straordinaria di Alessandro Pane, responsabile R&D Ericsson Italia. Pane lavora in Ericsson dal 1985, dove ha coperto con successo diverse posizioni di gestione e di pianificazione tecnica. La sua carriera è stata caratterizzata da diversi incarichi internazionali in Svezia e in altri siti Ericsson nel mondo. 

La giornata si concluderà con una demo – dal titolo “Sensing the motion: Cattura il movimento!”- che vedrà anche la partecipazione degli studenti ed insegnanti ospiti in un’esperienza live.

Programma di SCIENZE E TECNOLOGIE

Al Dipartimento di Scienze e Tecnologie il direttore del DST, il professore Fernando Goglia saluterà gli studenti alle ore 10.15 illustrando i diversi percorsi di studio e gli sbocchi occupazionali offerti dall’area scientifica, con specifici consigli ai ragazzi che presto muoveranno i primi passi nel mondo universitario. Subito dopo, per orientare sugli argomenti riguardanti l’area di Biologia e quella di Geologia, sono previste due lezioni aperte. Il professore Vittorio Colantuoni si soffermerà su “Le nuove frontiere della biologia molecolare ai giorni nostri” e il professore Francesco Maria Guadagno su: “Consapevolezza: l’alluvione di Benevento dell’ottobre 2015”.

Dalle ore 12 alle ore 13 gli studenti visiteranno i laboratori rapportandosi in maniera diretta e costruttiva col mondo scientifico, visionando alcune delle attività di ricerca in corso.

Programma di GIURISPRUDENZA

Articolato il programma del Dipartimento DEMM, sia per l’area di Giurisprudenza che per Economia.

Per Giurisprudenza, appuntamento alle ore 10.15 sotto l’Arco di Traiano, per ammirarlo e ragionare del diritto di Roma antica che ancora costituisce la trama e l’ordito degli ordinamenti europei. Le divinità, le istituzioni giuridiche e politiche raffigurate ci presentano i messaggi che l’imperatore Traiano desiderava convogliare sul buon governo della res publica in occasione dell’inaugurazione di una variante della Via Appia che collegava Roma a Brindisi. La prof.ssa Aglaia McClintock discuterà con gli studenti dei romani, giuristi per vocazione.

A Palazzo De Simone alle ore 10.15 i professori Ernesto Fabiani e Nicola Lettieri offriranno un’introduzione agli orizzonti scientifico-applicativi dischiusi, in ambito giuridico, dallo sviluppo delle tecnologie dell’informazione e dall’evoluzione in senso computazionale delle scienze sociali. Saranno presentate alcune ricerche ai confini tra informatica, scienza e diritto, una carrellata che andrà da CrimeMiner, software sperimentale per lo studio delle reti criminali, a Legal Battles!, videogame multiplayer utilizzato presso l’Università del Sannio per supportare l’apprendimento del diritto processuale attraverso la simulazione di un processo reale.

Sempre a Palazzo De Simone alle ore 11.00 il prof. Gaetano Pecora tenterà di rispondere ai seguenti interrogativi: quando parliamo di libertà intendiamo tutti la stessa cosa? La libertà è una o plurima? Per dire: la libertà liberale è la stessa libertà dei democratici? E se è plurima, che rapporto c’è tra le varie libertà? Di dipendenza o di indipendenza? Domande molteplici, come si vede, le cui risposte vogliono fornire una mappa ragionata per non smarrirsi nel mondo sempre più complesso e  pericolosamente caotico della politica.

A Palazzo De Simone dalle ore 10.30, i docenti Katia Fiorenza, Marco Mocella ed Annamaria Nifo presenteranno con il supporto degli studenti delle associazioni studentesche l’offerta formativa del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza. Accanto al nuovo piano di studio dedicato ad Ambiente e Territorio attivo dall’a.a. 2016/2017, saranno descritte le diverse convenzioni per i tirocini e le ricche opportunità di internazionalizzazione che sono previste per esami di profitto e placement. Nel corso della mattinata gli studenti potranno ammirare da vicino splendide vedute risalenti al XVIII secolo di Benevento e dei suoi principali monumenti e alcuni dei più significativi volumi presenti nel Fondo librario antico della Biblioteca del Demm. Assistiti dalla prof.ssa Cristina Ciancio e dal dott. Gustavo Adolfo Nobile Mattei, i ragazzi avranno modo di sfogliare personalmente pregiate edizioni cinquecentesche, seicentesche e settecentesche di contenuto giuridico, filosofico e teologico ed essere così introdotti ad una delle modalità didattiche utilizzate nel Corso di storia dell’esperienza giuridica.

Alle ore 12.00, agli studenti in visita sarà poi permesso di assistere ad una seduta di laurea presieduta dal decano della Facoltà di Giurisprudenza, la prof. Rosanna Pane, nella suggestiva cornice della Sala Lettura di Palazzo De Simone, e poter così condividere l’emozione della celebrazione del momento conclusivo del percorso di studi del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza.

Programma di ECONOMIA

Per Economia del Dipartimento DEMM, all’Edificio SEA, alle ore 10-11, seminario su “Probabilità e Statistica: Impossibile farne a meno”. Il prof. Antonio Lucadamo evidenzierà l’importanza della probabilità e della statistica nella vita di tutti i giorni. Facendo ricorso ad esempi legati ad eventi realmente accaduti in passato, si sottolineerà come l’uso appropriato della statistica avrebbe potuto portare a compiere le scelte giuste e, in alcune situazioni, anche a salvare vite umane.

Alle ore 11-12: “Marketing e Comunicazione: come attirare clienti con un messaggio efficace”. Dopo aver brevemente discusso del concetto di marketing e del ruolo della comunicazione nella più ampia strategia di marketing, il prof. Angelo Riviezzo si soffermerà sulle caratteristiche che rendono efficace e, spesso, indimenticabile un messaggio pubblicitario. Saranno proiettati alcuni degli spot più belli e più famosi di sempre e si ragionerà sulla logica seguita per costruirli. Si discuterà, in particolare, della capacità di suscitare emozioni, del coinvolgimento di testimonial famosi e dei diversi obiettivi perseguibili con un messaggio pubblicitario.

Nel corso della mattinata gli studenti verranno accompagnati dal prof. Matteo Rossi a visitare le aule, i laboratori e gli spazi comuni del Plesso Didattico di via delle Puglie, e i docenti Luca Greco, Paola Mancini e Concetta Nazzaro, presenteranno l’ offerta formativa dei corsi di laurea in Economia e Statistica, con la nuova Laurea triennale in Economia bancaria e finanziaria e i nuovi indirizzi dell’offerta formativa. Agli studenti saranno inoltre presentate le molte opportunità di internazionalizzazione dei corsi di laurea e dei tirocini a cura del prof. Biagio Simonetti Delegato Erasmus del DEMM, e le prospettive di supporto per l’inserimento nel mondo del lavoro offerte dalle convenzioni attive presso il Dipartimento.

Alle ore 12.10, gli studenti incontreranno tutte le associazioni studentesche nella nuova Sala Biblioteca e potranno confrontarsi liberamente con i loro colleghi, conoscere esperienze, chiedere consigli, ed entrare direttamente in contatto con la vita studentesca e con le molte iniziative culturali, sportive, e ludiche organizzate direttamente dagli studenti del DEMM e di tutto l’Ateneo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *