breaking news

Al Seminario Arcivescovile il romanzo “La Forma Fragile del Silenzio”

Al Seminario Arcivescovile il romanzo “La Forma Fragile del Silenzio”

4 Aprile 2016 | by Anna Liguori
Al Seminario Arcivescovile il romanzo “La Forma Fragile del Silenzio”
Eventi
0

Nuovo appuntamento presso la Sala Madonna delle Grazie del Seminario Arcivescovile di Benevento.Il comitato ‘Insieme Per’ presenterà mercoledi 13 aprile, il romanzo di Fabio Ivan Pigola, ‘La Forma Fragile del Silenzio’.

Interverranno Apollonia Botticella, presidente pro – tempore del comitato ‘Insieme Per’ e il dottore Domenico Dragone, neuropsichiatra infantile. Presenta Antonio Perna, modera la giornalista Flavia Squarcio. L’evento è aperto a tutta la cittadinanza.

‘La Forma Fragile del Silenzio’ racconta le vicende di un sedicenne che scopre di avere un difetto irreversibile all’udito. Il suo è un viaggio attraverso la presa di coscienza dell’handicap, ma è anche il cammino di un teenager come tanti, alla ricerca della propria identità. È un’empatia che lo sorregge dove i sensi vengono meno: trasporta lontano e pone un diaframma tra lui e il mondo degli uomini che si muovono in fretta, e coltivano cinici il destino come fosse un’occasione. Il ragazzo osserva, memorizza i suoni per riascoltarli nell’animo e attende il silenzio che verrà, e che forse sarà davvero un’occasione.

Lo fa in disparte, perché non ama la compagnia chiassosa e accessoria delle conoscenze di passaggio. L’affiancano gli amici dai quali trae, come dalla musica, l’energia per combattere la deriva. L’amicizia è il sentimento che conforta e dà voce a ogni cosa, mentre sul mondo cade fragile il sipario del silenzio.

Fabio Ivan Pigola nato a Milano, è responsabile di “kultural.eu” e ghost writer letterario. Studioso di scienze sociali, politiche e storiche, ha pubblicato i saggi Emancipazione della Ragione (Eclettica Edizioni, 2015), e Lo Spazio Spirituale (Solfanelli, 2015).

cop-pigola-275x370

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *