breaking news

“Banche dati e diritto comparato”: a Giurisprudenza un seminario

“Banche dati e diritto comparato”: a Giurisprudenza un seminario

6 Aprile 2016 | by Anna Liguori
“Banche dati e diritto comparato”: a Giurisprudenza un seminario
Eventi
0

BENEVENTO. Giovedì 7 aprile, alle ore 16, le cattedre di Diritto e letteratura e di Comparazione e cultura giuridica dell’Università del Sannio, organizzano nell’Aula 31 del complesso universitario di via Calandra, un seminario di approfondimento su “Banche dati e diritto comparato”.

Interviene il professore Piercarlo Rossi, ricercatore di diritto privato comparato presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale, introduce e conclude il professore Felice Casucci, ordinario di diritto comparato dell’Università degli Studi del Sannio.

La regolazione delle banche dati vede normalmente coinvolti aspetti di protezione dei dati personali, di proprietà intellettuale e industriale, nonché di sicurezza pubblica.

La cosiddetta “data revolution”, portata da tre fenomeni concorrenti, la virtualizzazione dello storage, la capacità di elaborazione basata su big data e l’interoperabilità dei dati, apre oggi nuove sfide per gli operatori del diritto nel tentativo di governare i cambiamenti sociali e tecnologici.

Al tempo stesso, le migliorate capacità operative delle banche dati specialistiche porta nuove possibilità per il lavoro dei giuristi al pari degli studiosi di altre discipline. Nel seminario verranno illustrati alcuni approcci di politica normativa e tendenze di mercato, a partire da una impostazione di diritto comparato.


Piercarlo Rossi

Ricercatore di Diritto Privato Comparato presso l’Università del Piemonte Orientale. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino, magna cum laude, nel 2001. Cultore di diritto privato e diritto comparato presso la Facoltà di Giurisprudenza di Torino dal 2002. Coordinatore del gruppo di ricerca all’interno del progetto «Uniform Terminology for European Private Law», diretto dal Dipartimento di Giurisprudenza di Torino, volto all’elaborazione di un dizionario elettronico commentato con la giurisprudenza (Legal Taxonomy Syllabus) dei principali termini giuridici in materia di diritto dei consumatori a livello comunitario e nazionale (Italia, Francia, Germania, Spagna, Inghilterra). Ha pubblicato le monografie: Diritto europeo e valutazione di impatto della regolazione: profili comparatistici, Giappichelli, Torino, 2012; Il Diritto privato europeo nella comparazione tra sistemi giuridici nazionali: analisi linguistica e contesti interpretativi, Giappichelli, Torino, 2005. Oltre a numerosi articoli su riviste internazionali per review e capitoli di volumi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *