breaking news

La Rocca omaggia Massimo Rao

La Rocca omaggia Massimo Rao

5 Maggio 2016 | by Anna Liguori
La Rocca omaggia Massimo Rao
Eventi
0

Sarà inaugurata venerdì 13 maggio 2016, alle ore 17.00, presso il Museo Arcos, in via Stefano Borgia di Benevento, la mostra “Omaggio a Massimo Rao”. Lo comunica il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci.

L’evento, curato da Francesca Sacchi Tommasi e da Ferdinando Creta e dedicato al pittore di San Salvatore Telesino, cade a vent’anni dalla morte del Maestro, avvenuta il 6 maggio 1996, quando aveva solo 46 anni. La mostra-omaggio all’ispirazione straordinaria di questo pittore consta di circa quaranta lavori, alcuni inediti, tra dipinti su tela e tavola, acquerelli, carboncini, disegni, scelti e raccolti sul territorio telesino tra collezionisti, amici e parenti.

Massimo Rao, tra i riconoscimenti ottenuti, ebbe una citazione d’onore alla Memoria nell’Edizione 2005 del Premio “Il Gladiatore sannita” indetto dalla Provincia. Egli è stato infatti uno dei più importanti pittori che il Sannio abbia mai avuto, avendo avuto, come ha rilevato Creta, “respiro internazionale”. Già il 6 novembre 1996 a solo sei mesi dalla morte, con l’intervento magistrale del critico d’arte Vittorio Sgarbi fu reso il giusto riconoscimento a Rao con una mostra organizzata da Tonino De Maria nel suo Centro Art’s Events di Torrecuso, a cura di Ferdinando Creta.

Secondo Sgarbi, davanti alle opere di Rao, “si resta stupiti della capacità (…) di inventare la citazione, di alludere a qualcosa che pensiamo di conoscere ma che non esiste”. Secondo Creta “Rao è pittore difficile, a-critico nella sua fedeltà all’immagine e alla tecnica tradizionale, pittore che richiede un avvicinamento lento, progressivo per un piacere sottile, intellettuale, eppure non d’élite. Con il suo lavoro (…) ha riaffermato, già in tempi non sospetti, il ritorno alla pittura. La tecnica – scrive sempre Sgarbi – è veloce, la definizione del disegno sicura. L’artista ama i panneggi, gli ampi drappi, i turbanti, tutto ciò che è suscettibile di piega. Egli è rinascimentale, barocco, neoclassico e romantico, indifferentemente e sempre con talento, ma è soprattutto il pittore della luna”.

La Mostra “Omaggio a Massimo Rao” resterà aperta nei Sotterranei di Arcos dal 13 Maggio al 3 Settembre 2016 dal martedì alla domenica, con i seguenti orari: dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00, mentre il sabato e la domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Ingresso gratuito.

MASSIMO RAO           image003

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *