breaking news

Tutto pronto per la festa della Lumaca

Tutto pronto per la festa della Lumaca

9 Maggio 2016 | by Anna Liguori
Tutto pronto per la festa della Lumaca
Eventi
0
Una tradizione che non conosce crisi a  Faicchio, in provincia di Benevento, dove in località Fontanavecchia, dal 1 al 5 giugno, in occasione della Festa di S. Sancio, si svolgerà la festa della lumaca.
La “leggenda” prevede che in questo giorno l’antica tradizione delle famiglie di Fontanavecchia prevede che si cucinino le lumache, tornano gli stand nel centro storico che offrono la degustazione del tipico piatto locale, preparato secondo le tradizionali ricette della comunità.
Il menù si arricchisce di grigliate di carne, formaggi dei pascoli locali, tradizionali primi piatti accompagnati dai vini del posto.
Inoltre: convegni sulla elicicoltura e sulla cosmesi naturale a base di lumaca; l’evento “Tammurriando a Fontanavecchia” con dieci gruppi musicali in cinque serate di musica popolare nei vicoli, negli antichi frantoi e nelle originali cantine; le visite guidate ai vecchi frantoi con cortometraggi sulle antiche tecniche di molitura di fine ‘800; il mercatino delle lumache con dieci allevatori provenienti da tutta Italia; trekking ed escursioni guidate.
Come vuole la festa , ogni anno, inoltre, in occasione della Festa della Lumaca si tiene il famoso evento della Tammorre: gruppi musicali si alternano nelle serate nei vicoli, nelle cantine e negli antichi frantoi di questo Borgo…. perchè noi siamo allergici ai tradizionali palchi.. la musica vive e fa vivere emozioni di altri tempi: musica popolare che rievoca il mondo dei briganti e delle ballate dell’entroterra sannita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *