breaking news

Madre Acqua protagonista alla Rocca dei Rettori

Madre Acqua protagonista alla Rocca dei Rettori

20 Maggio 2016 | by Anna Liguori
Madre Acqua protagonista alla Rocca dei Rettori
Eventi
0

BENEVENTO –  Martedì 24 maggio dalle ore 10:00, presso la sala consiliare della Rocca dei Rettori, la cerimonia di premiazione della III edizione del concorso Madre Acqua. Al concorso promosso dall’Asea hanno partecipato diversi Istituti, sia delle scuole primarie che di quelle secondarie della provincia di Benevento. I concorrenti hanno affrontato i diversi ambiti proposti, da quello naturalistico ed ambientale a quello storico, dalle problematiche ambientali al risparmio idrico, e, quest’anno, è stato oggetto di testimonianze e riflessioni anche il tema dell’alluvione dello scorso ottobre che ha colpito molte zone della nostra provincia.

Sono risultati vincitori, per la sezione Scuole primarie e secondarie di 1°grado, la classe II della scuola primaria di Foiano di Valfortore con l’elaborato La storia di Paolino e Rurù, per la sezione Scuole secondarie di 2° grado, la classe I, sezione A dell’Istituto Tecnico Economico di Circello con l’elaborato Fratello fiume…Sorella diga.

“Sono molto soddisfatto dell’esito del concorso – ha dichiarato il presidente dell’Asea Alfredo Cataudo – le scuole hanno presentato dei lavori di alto valore scientifico ed artistico, segno dell’interesse suscitato dalla tematica proposta. I lavori che hanno trattato la questione “alluvione” hanno dimostrato un ampio approfondimento dell’argomento e palesato la consapevolezza di dover prevenire episodi drammatici come quello vissuto.

Alcuni degli elaborati, tra l’altro, hanno sottolineato l’importante ed efficace funzione di laminazione idraulica svolta dalla diga di Campolattaro nei
terribili giorni dell’alluvione che, come già a suo tempo esplicitato nella nota ufficiale Ministero delle infrastrutture, ha contribuito significativamente a limitare i danni dell’evento calamitoso.

Tali eventi – conclude Cataudo- pur tuttavia non hanno impedito all’Asea di proseguire nella sua opera di sviluppo dell’infrastruttura, puntando, in primis, sulla realizzazione del mini-idroelettrico e sulla potabilizzazione dell’acqua”.

Rocca_dei_Rettori,_a_castle_in_Benevento,_southern_Italy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *