breaking news

Alla “Gerardino Romano” la cantautrice Alice Clarini

Alla “Gerardino Romano” la cantautrice Alice Clarini

6 Giugno 2016 | by Anna Liguori
Alla “Gerardino Romano” la cantautrice Alice Clarini
Eventi
0

TELESE TERME – Mercoledì 8 giugno, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, accoglierà la cantautrice Alice Clarini per il quinto e ultimo appuntamento con i Mercoledì cantautoriali. L’incontro sarà coordinato dal prof. Felice Casucci e da Marco Buonomo – Simone Bacchini dello Studio di produzione musicale Best Brother Records. Alice Clarini è romana e cresce ascoltando musica.

Le sue influenze musicali sono caratterizzate soprattutto dal folk americano degli anni ’80 e dai cantautori italiani, in particolare Francesco De Gregori. Il suo progetto cantautorale nasce nel 2003 e vede la collaborazione di Andrea Paolucci, con il quale si esibisce in duo acustico in molti locali di Roma. Nel 2012, grazie al fortunato incontro con Emiliano Ballarini, in arte “Bah!”, chitarrista e arrangiatore dei suoi brani, il suo progetto acquisisce slancio e spessore ottenendo numerosi riconoscimenti tra i quali, nel 2013, il “Premio della Critica” presso “Musicultura” con il brano “Meno di zero” e le Finali del “Premio De Andrè”.

Nel 2014, esce la sua prima opera discografica, un ep dal titolo “Meno di zero” che si propone di presentare quella che è la vena più cantautorale ed intimista della sua variegata anima musicale. Subito dopo, pur continuando a mantenere viva l’attività live, inizia a lavorare all’arrangiamento di altri brani insieme a Bah! e in collaborazione con Edoardo Petretti, pianista e arrangiatore, che offre un aiuto importante nella preparazione dei brani da portare in studio e nella lavorazione di un nuovo album. A ottobre del 2015, esce su Repubblica.it il video del singolo “Raccontami dello yoga”, con la regia di Doni Corrado, che ottiene riscontri molto positivi. Il suo ultimo lavoro discografico, è l’album “Fuori”, realizzato ad aprile 2016, presso il Village Recording Studio di Roma, promosso dal video del singolo “Lontano da te”, pubblicato in anteprima su Repubblica.it.

È un disco con un anima pop, che tocca le corde del rock, del blues e del cantautorato più intimista. Oltre alla musica, Alice Clarini è attiva nel campo della poesia: nel 2008, vince il concorso “Pensieri d’inchiostro” di Giulio Perrone Editore, ottenendo la pubblicazione della sua prima silloge “Dischi Rotti”. Nel 2013, pubblica una seconda raccolta di poesie, autoprodotta, dal titolo “Dentro la ferita”. Nell’ambito dell’evento l’Artista eseguirà alcuni brani del suo repertorio che saranno sottoposti a giudizio del pubblico presente. A conclusione del ciclo di incontri, gli artisti che avranno ottenuto i maggiori riscontri nell’ambito della stagione, si esibiranno dal vivo nella serata conclusiva del Festival Festina Lente Telesia 2016, il giorno 26 giugno 2016, presso l’Anfiteatro delle Terme di Telese.

Tutti i video relativi agli incontri settimanali sono visibili sul sito della Fondazione (www.fondazioneromano.it) nella Sezione “Mercoledì culturali”.

Best Brother Records. Lo studio di produzione musicale Best Brother Records nasce nel 2010 dalla sinergia, personale e artistica, fra Marco Buonomo (chitarrista, compositore, tecnico del suono) e Simone Bacchini (cantautore, chitarrista, compositore), entrambi attivi da anni nel campo della produzione musicale e dell’insegnamento. Dal 2011 sono inseriti dalla RAI nel catalogo compositori in qualità di autori di musiche di sottofondo e colonne sonore per radio e tv in format tra i quali “Sereno variabile”, “Lineablu”, “Io e George”. Nel 2012 molti brani di loro composizione sono scelti da RaiTrade Edizioni Musicali per la colonna sonora della raccolta di DVD “Le partite storiche della Nazionale Italiana di calcio” distribuita su scala nazionale dal quotidiano “La Gazzetta dello Sport”. A cavallo degli anni 2013-2014 realizzano per l’etichetta indipendente Honiro la produzione artistica dell’LP “Never Again” di Briga, secondo classificato all’edizione 2014 di “Amici di Maria de Filippi” e certificato Disco d’Oro e Disco di Platino dalla FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana), ottenendo con il brano “L’amore è qua” il Premio RTL 102.5 in qualità di compositori e produttori. Dal 2015 collaborano come autori e compositori alle produzioni musicali per la decima stagione della fiction “Un Medico in Famiglia” per la Cinevox Record dell’editore musicale Franco Bixio e il gruppo editoriale Publispei.

fondazione-gerardino-romano-360x200

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *