breaking news

San Martino V. C.| “Illumina la notte”: domani la conferenza stampa

San Martino V. C.| “Illumina la notte”: domani la conferenza stampa

24 Novembre 2016 | by redazione Labtv
San Martino V. C.| “Illumina la notte”: domani la conferenza stampa
Eventi
0

S. MARTINO V. C. – «La capacità dell’amministrazione di intercettare opportunità e finanziamenti premia anche l’intera comunità sammartinese, si rinnova , grazie ai finanziamenti regionali in seno alle attività dell’assessorato al turismo della regione Campania, il tradizionale appuntamento con “Illumina la notte”, istituito insieme alla Pro Loco nel 2007», questa la nota diffusa dell’amministrazione comunale in occasione della conferenza stampa che si terrà domani mattina alle 11, presso la sala consiliare.

«Anche quest’anno un calendario ricco di appuntamenti dove s’incontrano arte contemporanea e tradizioni, cultura e spettacolo , la musica e l’arte visiva, un fitto programma di iniziative nel periodo delle festività natalizie (8 dicembre – 6 gennaio). Tale progetto ha come temi centrali, intorno ai quali ruota l’intera programmazione, la luce, il calore e il natale e tanto ruota attorno al Palio dei Catuozzi, espressione di una tradizione secolare che da tempi remoti caratterizza il natale di questo straordinario luogo.

Ma sono tante le cose di pregio di questa edizione:per aprirsi all’ambito nazionale ed internazionale, il programma sarà ampio e diversificato. Alle attività di intrattenimento che comunemente arricchiscono il programma di iniziative del periodo natalizio sono state affiancate un’esposizione artistica del duo Perino & Vele, esponenti di spicco dell’arte contemporanea, che si terrà nel centro storico di San Martino Valle Caudina, ed un concerto del musicista Luca Aquino, trombettista e compositore jazz di fama mondiale.

Non mancheranno – continua la nota – le visite guidate lungo itinerari studiati accuratamente per valorizzare il patrimonio culturale, artistico ed architettonico locale e nelle cantine vinicole, alla scoperta della tradizione enologica. Le visite guidate saranno articolate in due percorsi:

Percorso storico-architettonico: Castello Longobardo Pignatelli della Leonessa (anno 1200) – Convento Francescano di Santa Caterina d’Alessandria – Obelisco – Giardino di Casa Giulia (uno dei Giardini d’Italia);

Percorso enologico: tour nelle cantine vinicole locali

Non casuali anche la scelte dei luoghi dove si svolgeranno le varie attività finalizzate alla valorizzazione e promozione di questi importanti patrimoni. In linea con le linee strategiche dell’assessorato ogni azione è volta a creare le condizioni per fare turismo, per attrarre visitatori anche da altre parti della penisola e d’Europa. La tipicità di questi luoghi è un punto di forza per chi vuole vivere un’esperienza unica ed irripetibile proprio nel periodo natalizio.

Questo è solo un assaggio del ricco menù che questo progetto offrirà per tutto il periodo natalizio

e che sarà presentato Venerdì 25 Novembre alle ore 11 presso l’aula consiliare del comune alla presenza delle istituzioni a dei dirigenti».

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *