breaking news

Sant’Agata de’ Goti| Un convegno sulla figura di Sant’Alfonso a 200 anni dalla Beatificazione

Sant’Agata de’ Goti| Un convegno sulla figura di Sant’Alfonso a 200 anni dalla Beatificazione

3 Aprile 2017 | by Vincenzo De Rosa
Sant’Agata de’ Goti| Un convegno sulla figura di Sant’Alfonso a 200 anni dalla Beatificazione
Eventi
0

Sant’Agata de’ Goti – Il 15 settembre del 1816 la Chiesa beatificava Alfonso Maria de’ Liguori, vescovo della diocesi di Sant’Agata de’ Goti dal 1762 al 1775.  A 200 anni dalla beatificazione (Sant’Alfonso sarebbe stato canonizzato poi nel 1839) il Comune di Sant’Agata de’ Goti,  l’Associazione Parco Letterario S. Alfonso Maria de’ Liguori e i Missionari Redentoristi ne ricorderanno la figura con un convegno sul tema “La santità nelle cose del mondo” in programma venerdì 7 aprile alle ore 10 e 30 presso la Sala Cinema Italia.

Il Convegno, che sarà preceduto alle 9 e 30 presso l’aula consiliare di Palazzo San Francesco  da un momento istituzionale di saluto tra l’amministrazione comunale e le autorità presenti, si aprirà con il saluto introduttivo del sindaco di Sant’Agata de’ Goti Carmine Valentino.

Interverranno poi il vescovo della Diocesi di Cerreto Sannita – Telese –Sant’Agata de’ Goti, Sua Eccellenza monsignor Mimmo Battaglia; la dottoressa Maria Rosaria Icolaro, dirigente dell’istituto “de’ Liguori”; il professore Sabatino Majorano dell’Accademia Alfonsiana di Roma, il professore Andrea De Rosa e la professoressa Irene Chirico. Modererà l’incontro il consigliere delegato alle Politiche per la Cultura del Comune di Sant’Agata, la professoressa Giannetta Fusco.

Il Comune di Sant’Agata de’ Goti – ha spiegato il sindaco Carmine Valentino – fa parte dell’Associazione Parco Letterario S. Alfonso Maria de’ Liguori con Protocollo d‘Intesa sottoscritto il 23 marzo 2016, presso la Casa Redentorista di Pagani. Siamo lieti di ospitare questo convegno e gli illustri relatori che interverranno per ampliare le nostre conoscenze sulla vita e le opere del Santo e Dottore della Chiesa Alfonso Maria de’ Liguori. Una figura a cui questa città è legata indissolubilmente e che fa parte della nostra storia e delle nostre vite”.

“Un uomo dalla smisurata e raffinata cultura – queste invece le parole di Giannetta Fusco -. Sant’Alfonso era un umanista e un giurista, un teologo e un filosofo ma anche un missionario, fondatore di una congregazione religiosa, un vescovo zelante. Era uno scrittore, un pittore, un poeta, un musicista. Era una figura poliedrica che non può non suscitare interesse, ancora oggi a 200 anni dalla sua beatificazione e più di trecento anni dalla sua nascita”.

L’Associazione Parco Letterario Sant’Alfonso Maria de’ Liguori nasce proprio con lo scopo di continuare a divulgare la conoscenza della figura di Sant‘Alfonso con eventi che mirano alla diffusione delle sue opere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *