breaking news

San Giorgio del Sannio| “Ricognizioni”, al via il seminario “Declinare il lavoro”

San Giorgio del Sannio| “Ricognizioni”, al via il seminario “Declinare il lavoro”

4 Maggio 2017 | by Anna Liguori
San Giorgio del Sannio| “Ricognizioni”, al via il seminario “Declinare il lavoro”
Eventi
0

Con gli ultimi due appuntamenti del 5 e dell’8 maggio 2017 termina la Rassegna “Ricognizioni” a San Giorgio del Sannio, presso l’Auditorium “Cilindro Nero”, che ha riscosso successi e ed interesse. Organizzata dall’Istituto Italiano per lo Studio e lo Sviluppo del Territorio con il patrocinio e la fattiva partecipazione dell’Amministrazione Comunale di San Giorgio del Sannio, la rassegna è stata proposta nell’ambito dell’XI Seminario Permanente sulla Complessità e curata dall’architetto Gaetano Cantone.

Venerdì 5 maggio 2017, alle ore 17,30, il seminario “Declinare il lavoro” vedrà la presentazione del libro “Campo di grano con ciminiera”. Il lavoro in Italia nel secondo lungo dopoguerra: il Sannio, a cura di Rossella Del Prete, Amerigo Ciervo, Gaetano Cantone, con prefazione di Susanna Camusso, Ediesse, 2015; saranno presenti e relazioneranno i curatori del volume.

Lunedì 8 maggio 2017, alle ore 17,30, il seminario “L’utopia concreta della decrescita” vedrà la presentazione del libro “Acciuffare la luna”, di Salvatore Esposito, con introduzione di Serge Latouche, Edizioni IOD, 2015; come discussant Cosimo Caputo.

La manifestazione ha potuto contare anche sui contributi di vari sponsor, tra cui “La Guardiense”, segno di significativa solidarietà delle imprese nei confronti della cultura, soprattutto in tempi difficili.

“Ricognizioni” ha impegnato una quarantina di risorse fra intellettuali, amministratori, artisti, docenti dei Licei e di quattro Università (Napoli, Salerno, Benevento e Catania), cineasti, architetti, sociologi, scrittori, imprenditori, operatori nel sociale, giornalisti. Inaugurata il 31 marzo scorso con il vernissage della mostra collettiva degli artisti Alberto Bocchino, Gaetano Cantone, Alberto Cella, Carmine Iannaccone, Sandro Iatalese, Gioseph Izzo, la Rassegna ha visto la partecipazione di Giorgio Benvenuto, Maria Buonaguro, Leonardo Cantone, Jenny Capozzi, Cosimo Caputo, Annalisa Cervone, Amerigo Ciervo, Maurizio Cimino, Antonio Conte, Nicola De Ieso, Rossella Del Prete, Salvatore Esposito, Federico Francioni, Andrea Gianfagna, Ruta Kavaliunaite, Claudio Marotti, Aglaia McClintock, Michele Orsillo, Fernando Panarese, Mario Pepe, Domizio Pigna, Agnese Salerno, Fulvio Sorge, Mario Tirino, Carlo Truppi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *