breaking news

Benevento| A Confindustria la premiazione di “Latuaideadimpresa”

Benevento| A Confindustria la premiazione di “Latuaideadimpresa”

9 Maggio 2017 | by Anna Liguori
Benevento| A Confindustria la premiazione di “Latuaideadimpresa”
Eventi
0

L’11 maggio alle ore 10.00 in Confindustria Benevento si terrà la premiazione dei tre progetti finalisti dell’iniziativa “Latuaideadimpresa” concorso per le idee imprenditoriali degli studenti d’Italia patrocinato dal MIUR a livello nazionale e realizzato da SFC – Sistemi Formativi Confindustria e dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria.
Andrea Porcaro – Presidente dei giovani imprenditori  ha sottolineato – “Riscontriamo forte attenzione sul Progetto di alternanza scuola lavoro “Latuaideadimpresa” che rappresenta una opportunità formativa di alto profilo per gli studenti degli istituti superiori. L’adesione di 150 studenti è un indicatore significativo del livello di attenzione sull’argomento. Portiamo avanti con convinzione sul territorio queste iniziative di spessore nazionale al fine di offrire opportunità di alternanza capaci di apportare elementi innovativi e qualificanti per i giovani. I gruppi di studenti partecipanti elaborano le proprie idee di impresa, le strutturano compilando il business plan online, per essere poi valutati e votati da una Giuria Tecnica di imprenditori delle Associazioni Industriali partecipanti: ogni primo classificato a livello territoriale partecipa poi alla gara nazionale dove gli Imprenditori di Confindustria voteranno per decretare la migliore idea d’impresa a livello nazionale.”
Per la provincia di Benevento hanno aderito al progetto 8 scuole con 13 progetti in gara che vedono coinvolti oltre 150 studenti.

Gli Istituti coinvolti sono :
Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato “Luigi Palmieri – S.Rampone – M. Polo”
Liceo Scientifico “G.Rummo”  Benevento
Istituto di Istruzione Superiore “G.Alberti” Benevento
Istituto Tecnico Industriale “G.B.B. Lucarelli Benevento
Istituto di Istruzione Superiore “Telesi@” Telese Terme
Istituto di Istruzione Superiore “Enrico Medi” e “Livatino” San Bartolomeo in Galdo
Istituto Superiore Guacci di Benevento

I tre finalisti saranno premiati l’11 maggio ed il vincitore parteciperà alla gara nazionale che vedrà il primo progetto premiato con la partecipazione ad attività di incubazione di impresa.
Il progetto è stato sponsorizzato dalla BPP – Banca Popolare Pugliese, che ha dimostrato grande attenzione e sensibilità ai temi della formazione ed educazione alla cultura imprenditoriale degli studenti del nostro territorio.
L’Istituto bancario, infatti, ha previsto dei premi/gadget per tutti i partecipanti, ovvero delle carte prepagate quale riconoscimento del lavoro e dell’impegno profuso dai ragazzi nella realizzazione del progetto.
Dall’edizione 2016 – 2017, Latuaideadimpresa, diventa anche un percorso di alternanza scuola-lavoro, un percorso che accompagnerà gli studenti per tutto l’anno scolastico e che li aiuterà a sviluppare una serie di soft skills sempre più utili nel mondo del lavoro contemporaneo. Il progetto verrà certificato come alternanza scuola – lavoro per un monte ore pari ad un massimo di 80.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *