breaking news

Benevento| No al gioco d’azzardo, a Benevento parte la marcia

Benevento| No al gioco d’azzardo, a Benevento parte la marcia

9 Maggio 2017 | by Anna Liguori
Benevento| No al gioco d’azzardo, a Benevento parte la marcia
Eventi
0

Prende spunto dal “Run to win” di Longiano in Emilia Romagna la manifestazione podistica di 10 km contro l’azzardo a Benevento denominata “3° Contrada Run to Win “. L’iniziativa che si terrà domenica 21 maggio alle ore 9 e coinvolgerà le contrade della Parrocchia Santo Spirito è stata presentata nella sala stampa della Cittadella della Caritas.

“La Caritas diocesana di Benevento promuove il contrasto alla ludopatia in maniera preventiva attraverso la campagna ‘#noslot #noazzardo’ e invitando gli amministratori che hanno aderito al Manifesto dei piccoli ‘Comuni del Welcome’ a emettere ordinanze che contrastino la diffusione del gioco d’azzardo nel territorio sannita, soprattutto in prossimità di luoghi sensibili, quali scuole ed ospedali”. Don Maurizio Sperandeo parroco della parrocchia Santo Santo  e organizzatore,  ha sostenuto che con questo evento “si vuole affiancare le famiglie che soffrono della malattia del gioco e aiutarle ad uscirne fuori”.

La gara podistica e marcia non competitiva contro il fenomeno della ludopatia, la sua diffusione, i suoi rischi e le sue vittime è stata illustrata anche da don Nicola De Blasio, vicario episcopale per la carità dell’Arcidiocesi di Benevento, il quale ha dichiarato che con la gara “si vuole costruire comunità welcome e accoglienti che superino la logica del welfare, le persone”, afferma Don Nicola, “possono liberarsi da questa piaga sociale che colpisce tutto il Sannio'”. Don Nicola inoltre punta il dito sulle pubblicità illegali e ingannevoli facendo riferimento all’episodio che ha coinvolto la città di Benevento sull’inaugurazione della sala slot.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *