breaking news

A Benevento arriva Lia Cigarini

A Benevento arriva Lia Cigarini

11 Maggio 2017 | by Anna Liguori
A Benevento arriva Lia Cigarini
Eventi
0

Domani 12 maggio, alle ore 17, l’Università del Sannio, nella Sala delle Letture del Dipartimento DEMM in piazza Arechi II, ospiterà Lia Cigarini, della Libreria delle donne di Milano, intervistata da Salvatore Esposito della rete Mediterraneo Sociale. Il saluto introduttivo è affidato al prof. Giuseppe Marotta, direttore del Dipartimento DEMM.

Nata nel 1937 a Milano, dove svolge l’attività di avvocata in parallelo al lavoro di giurista, Lia Cigarini è stata una delle protagoniste del femminismo italiano. Ha abbandonato la politica nell’ambito della sinistra (Pci, “il manifesto”, Udi) per entrare a far parte, nel 1966, del primo gruppo in Italia di sole donne, il “Demau” (Demifisticazione Autoritarismo Patriarcale). Nel 1975 ha fondato, insieme ad altre, la Libreria delle donne di Milano. Si è impegnata, tra l’altro, nello studio di quella pratica psicoanalitica definita “autocoscienza femminile” e della dialettica conflittualità-relazione mediatrice tra i due sessi.

Attualmente fa parte del Gruppo Lavoro della Libreria delle donne di Milano, luogo storico della pratica di relazione. La libreria in Via Pietro Calvi 29 a Milano è una realtà politica composita e in movimento. È autrice di pubblicazioni in proprio e di una rivista trimestrale (Via Dogana), organizza riunioni, discussioni politiche, proiezione di film, gestisce un sito WEB, possiede un fondo di testi esauriti e introvabili, ed è centro di incontro per moltissime donne e anche uomini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *