breaking news

Benevento| Unisannio, al Demm si presenta il corso su “Gestione della privacy e protezione dati”

Benevento| Unisannio, al Demm si presenta il corso su “Gestione della privacy e protezione dati”

10 Aprile 2018 | by Anna Liguori
Benevento| Unisannio, al Demm si presenta il corso su “Gestione della privacy e protezione dati”
Eventi
0

Giovedì 12 aprile 2018, alle ore 9, nell’Aula Ciardiello del Dipartimento DEMM dell’Università del Sannio sarà presentato il corso di alta specializzazione in “Gestione della privacy e protezione dei dati”, organizzato dal DEMM in collaborazione con FORMAPA, Scuola di Formazione della Quattrocolori. Interverranno Vincenzo Ferrante, direttore commerciale Quattrocolori, Massimo Squillante, prorettore dell’Università del Sannio, Giuseppe Marotta, direttore del DEMM, Gilda Antonelli, delegata per la Terza missione e Francesco Rota, responsabile scientifico del corso.
Il corso, organizzato per rispondere alle esigenze formative in un settore di grande importanza e dagli interessanti sbocchi occupazionali soprattutto in vista dell’applicazione del nuovo Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (Regolamento UE 2016/679), relativo alla privacy e al trattamento dei dati personali, mette a disposizione del territorio le competenze e le reti relazionali costruite dai docenti del dipartimento nell’ambito della propria attività di ricerca e si inserisce nelle attività di terza missione del DEMM. La consapevolezza dell’importanza dell’interazione diretta dell’università con la società spinge infatti l’ateneo ad intervenire sui bisogni formativi che emergono sul territorio, contribuendo a formare professionalità qualificate. Obiettivo del corso è formare figure esperte, in grado di poter svolgere tra l’altro il ruolo di Responsabile della Protezione dei Dati (RPD), come previsto dal Regolamento UE 2016/679. La nuova disciplina richiede professionisti in grado di supportare le amministrazioni e le aziende in questo delicato settore. Il corso, diretto ad amministratori, dirigenti e segretari di enti locali, consulenti e liberi professionisti, laureandi e laureati in materie informatiche, economiche e giuridiche, mira a fornire le conoscenze e le competenze generali in materia di gestione della Privacy e della Protezione di Dati.
Avrà la durata complessiva di 80 ore, sono previsti 5 moduli di due giornate, per un totale di 16 ore settimanali di formazione frontale (teorico/pratica). Le lezioni inizieranno il 12 aprile e termineranno l’11 maggio 2018, presso l’Università del Sannio.
I docenti del corso, realizzato sotto la responsabilità scientifica del prof. Francesco Rota dell’Università del Sannio, sono professori universitari, esperti e professionisti del settore. La frequenza dell’85% delle lezioni consentirà l’accesso ad un esame finale per il conseguimento di un Attestato di Specializzazione in Gestione della Privacy e Protezione dei Dati. A coloro che frequenteranno almeno il 50% delle lezioni sarà rilasciato un attestato di frequenza.
La partecipazione al corso completo consente di ottenere la formazione richiesta per l’accesso agli esami per la Certificazione a Data Protection Officer o Responsabile della Protezione dei Dati del CEPAS Gruppo BUREAU VERITAS ITALIA SPA, in conformità alla norma ISO/IEC 17024:2012.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *