breaking news

Benevento| Al Fatebenefratelli il congresso “Nuove Frontiere della Cardiologia”

Benevento| Al Fatebenefratelli il congresso “Nuove Frontiere della Cardiologia”

25 Maggio 2018 | by Anna Liguori
Benevento| Al Fatebenefratelli il congresso “Nuove Frontiere della Cardiologia”
Eventi
0

Sabato 26 Maggio 2018 ore 9.00, si terrà la XIII edizione del congresso “NUOVE FRONTIERE DELLA CARDIOLOGIA”, organizzato dal Dipartimento di Medicina e Cardiologia dall’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento.
Il congresso – ha chiarato il Presidente del corso Prof. Bruno Villari – si pone l’obiettivo di analizzare i nuovi temi emergenti nella gestione del paziente cardiopatico, sia per quanto riguarda le linee guide sia per le terapie farmacologiche e non farmacologiche.
La prima sessione affronterà le novità che riguardano la cardiologia interventistica, partendo dal trattamento percutaneo delle coronarie a quello emergente e sempre ricco di novità tecnologiche e di indicazioni che riguarda le valvulopatie con 2 relazioni dedicate alla valvulopatia aortica e mitralica. Queste 2 relazioni saranno svolte da un esperto di imaging e da un cardiologo interventista che spiegheranno le novità in termini di approccio diagnostico e di terapia.
Seguirà la lettura del professore Massetti con le nuove tecnologie nella cura delle cardiopaatia
La sessione sarà chiusa dalla discussione con degli esperti
A seguire – ha proseguito Bruno Villari primario dell’U.O. di Cardiologia del FBF – una tavola rotonda su nuovi modelli di sviluppo e sarà centrata sulla valutazione di un heart team a distanza (e-heart team) tra un centro hub ed un centro spoke. Saranno innanzitutto illustrati i dati di e-heart team Policlinico Gemelli di Roma (centro hub) e Ospedale Fatebenefratelli di Benevento (centro spoke) con la loro esperienza unica di gestione di pazienti complessi. Verrà presentato un caso clinico esplicativo di e-heart team: donna di 64 anni già sottoposta a 4 interventi di sostituzione valvolare aortica e mitralica e tricuspidale con severa disfunzione della bioprtesi tricuspidale. La gestione in e-heart team ha disegnato un trattamento su misura, sottoponendola a sostituzione valvolare percutanea della protesi tricuspidale biologica disfunzionante.
Nella discussione una serie di esperti cardiologi che si confronteranno su questo modello di collaborazione e sviluppo.
Il congresso continua con la presentazione di nuovi approcci farmacologici nella cardiologia clinica. I relatori saranno invitati a presentare le novità emergenti sulle dislipidemie, sulla doppia antiaggregazione a lungo termine, sui nuovi anticoagulanti orali a lungo termine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *