breaking news

Roma| Regionalismo, D’Amelio e De Rita presentano la ricerca Censis

Roma| Regionalismo, D’Amelio e De Rita presentano la ricerca Censis

4 Ottobre 2018 | by Anna Liguori
Roma| Regionalismo, D’Amelio e De Rita presentano la ricerca Censis
Eventi
0

La presidente del Consiglio regionale della Campania Rosetta D’Amelio, in qualità di coordinatrice della Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali, prenderà parte domani, 5 ottobre alle ore 10.00 presso la sede del Censis (Piazza di Novella 2, Roma) alla presentazione della ricerca “IL RUOLO DELLA DIMENSIONE REGIONALE NELL’EVOLUZIONE DEL MOSAICO TERRITORIALE ITALIANO – una nuova constituency per il prossimo ciclo politico-istituzionale”.

“Fino agli inizi degli anni 2000 il dibattito sul ruolo e sulle funzioni delle Regioni, ampio e articolato in ragione della revisione del Titolo V della Costituzione e anche in vista della stesura dei nuovi Statuti regionali, era focalizzato sui grandi temi sollevati dall’ipotesi di riforma dell’ordinamento dello Stato in senso federale, sulle prassi del decentramento e della devolution di competenze e poteri dal centro alla periferia territoriale. A quasi vent’anni di distanza – dichiara la presidente – lo scenario appare profondamente mutato e i termini del dibattito sono radicalmente cambiati perciò abbiamo voluto promuovere come Conferenza questo tipo di ricerca”.

Dopo i saluti introduttivi della presidente D’Amelio e di Erika Stefani, ministra per gli Affari regionali e le Autonomie, intervengono: Marco Baldi, Area Economia e Territorio del Censis; Dario Di Vico, sociologo ed editorialista del Corriere della sera; Giuseppe Tripoli, segretario generale dei UnionCamere. Conclude Giuseppe De Rita, presidente del Censis.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *