breaking news

Benevento| Alla Biblioteca provinciale le celebrazioni del 90° anniversario della professione del geometra

Benevento| Alla Biblioteca provinciale le celebrazioni del 90° anniversario della professione del geometra

27 Maggio 2019 | by Anna Liguori
Benevento| Alla Biblioteca provinciale le celebrazioni del 90° anniversario della professione del geometra
Eventi
0

“In occasione delle celebrazioni del novantesimo anniversario della data di emanazione del R.D. 11 febbraio 1929 n. 274 che ha istituito la professione del Geometra, il Consiglio Direttivo del Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Benevento organizzerà una serie di iniziative che hanno l’obiettivo di  coinvolgere la Categoria e l’intera cittadinanza ripercorrendo i momenti salienti della professione, dal 1929 al Dopoguerra, dagli anni ’80 a oggi.

Il racconto di una professione che ha saputo trasformare la polivalenza di ieri nel sapere specialistico di oggi, conquistato grazie a una formazione continua di eccellenza che valorizza la spiccata propensione all’uso di nuove tecnologie.

Il profilo che viene delineato da questo percorso è un professionista in sintonia con lo sviluppo del Paese.

All’evoluzione della figura del geometra, che tali iniziative vogliono sottolineare, hanno contribuito anche e soprattutto gli Istituti Scolastici e naturalmente le istituzioni pubbliche.

Il programma di martedì si aprirà alle  ore 11,00 presso la Biblioteca Provinciale con l’inaugurazione della mostra di strumenti topografici e Cartografia con la collaborazione degli studenti dell’ I.I.S. Galilei-Vetrone di Benevento.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15,00,  presso il Museo del Sannio, nella Sala Gianni Vergineo,  si terrà il convegno “Incontriamo il futuro – Geometri, 90 anni di professione” che vedrà la partecipazione delle Autorità Locali (Sindaco e Presidente Provincia), i dirigenti scolastici degli Istituti Tecnici per Geometri (ora denominati con l’acronimo C.A.T. Costruzioni, Ambiente, Territorio) di Benevento, Sant’Agata de’Goti e Cerreto Sannita, i Dirigenti del Consiglio Nazionale Geometri e della Cassa di Previdenza.

Non mancherà di portare il proprio contributo anche il Rettore dell’Unisannio.

 

Il convegno avrà l’ambizione di raccontare il geometra come figura professionale che, con la sua evoluzione, ha contribuito allo sviluppo del Paese.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *