breaking news

Pietrastornina| Grande concerto d’estate con orchestra della Repubblica Russa di Udmurtia

Pietrastornina| Grande concerto d’estate con orchestra della Repubblica Russa di Udmurtia

16 Agosto 2019 | by redazione
Pietrastornina| Grande concerto d’estate con orchestra della Repubblica Russa di Udmurtia
Eventi
0

Uno dei più grandi direttori d’orchestra del mondo ospite a Pietrastornina. Si terrà a Pietrastornina, il prossimo 20 agosto, il gran concerto d’estate dal titolo “Pietra in Musica”, con l’orchestra sinfonica della Repubblica di Udmurtia. I circa 60 elementi saranno ospitati nel piccolo centro del Partenio dalle ore 21.00 e saranno diretti da uno dei più noti direttori d’orchestra italiani nel mondo: il Maestro Leonardo Quadrini.
L’orchestra, che gode del patrocinio del Ministero della Cultura della Repubblica di Udmurtia, è reduce da una grande tournée di successo in tutta Italia, dopo aver calcato i palcoscenici dei più grandi teatri operistici e sinfonici europei, registrando ottime critiche per il notevole livello, tipico della tradizione musicale russa. Il Maestro Leonardo Quadrini, ambasciatore italiano della tradizione musicale classica e non solo nel mondo, con all’attivo più di 3.000 concerti nonché, tra l’altro, docente del più antico conservatorio italiano, quello di “S. Pietro a Majella” di Napoli, dirigerà la formazione orchestrale con un repertorio di grande tradizione sinfonica e classica. Un ricco programma musicale che offrirà al pubblico un viaggio alla riscoperta di melodie immortali, pietre miliari della cultura musicale. Ciaikovskij, Puccini, Giordano, Verdi, Cilea, Kachaturian, autori musicati dalla maestria di alcuni dei più talentuosi musicisti russi.
“Ringrazio a nome della cittadinanza tutta e a nome mio personale il Maestro Quadrini, tra l’altro Ispettore onorario del Ministero dei Beni Culturali, per il grande onore che ci ha fatto a ritornare a Pietrastornina, con un concerto che, sono certo, ci lascerà tutti emozionati per un’estate indimenticabile – dichiara il sindaco di Pietrastornina, Amato Rizzo. Il programma di eventi che le realtà associative locali hanno promosso, si va a impreziosire con questo imperdibile appuntamento internazionale che l’Amministrazione Comunale, con non pochi sforzi, ha deciso di organizzare con il Maestro Leonardo Quadrini che spesso seguiamo da lontano perché i concerti lo tengono impegnato fuori Italia, in Russia, Grecia, Cina, Giappone. Siamo però sicuri che non dimentica mai la sua amata Campania. Questo concerto ne è la grande e forte dimostrazione”.
Dopo il grande successo dei primi appuntamenti della rassegna di opera lirica al Teatro Romano di Benevento, proprio con l’orchestra della Repubblica di Udmurtia, il Maestro Quadrini si dichiara “soddisfatto del grande successo di pubblico che stiamo riscontrando in ogni appuntamento con questa grande orchestra che mi onoro di dirigere e, in particolare per quegli eventi che, tra l’altro, hanno ricevuto il plauso concreto della Regione Campania. Per me è un piacere tornare dopo oltre un decennio a Pietrastornina, tra l’altro terra di grande tradizione musicale che ha dato i natali a musicisti indimenticabili nonché ad una delle storiche bande italiane, con un grande concerto tradizionale che certamente sarò apprezzato da tutti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *