breaking news

Piana di Monte Verna| Dal 21 al 23 settembre torna l’evento “Piazze della lumaca”

Piana di Monte Verna| Dal 21 al 23 settembre torna l’evento “Piazze della lumaca”

20 Agosto 2019 | by Maresa Calzone
Piana di Monte Verna| Dal 21 al 23 settembre torna l’evento “Piazze della lumaca”
Eventi
0

Continuano gli eventi enogastronomici sul territorio campano. Proiettati in autunno andiamo a Piana di Monte Verna  la Città delle Lumache in provincia di Caserta.Da Sabato 21 a Lunedì 23 Settembre è in programma il 6° Convegno Internazionale di Elicicoltura nel corso della 7° kermesse Gastronomica “Piazze della Lumaca”. Tre giorni di eventi dedicati alla lumaca da gastronomia, da bava per uso cosmetico e farmacologico, per l’allevamento a ciclo naturale e molto altro. L’Evento è promosso dal Mipaaft (Ministero Politiche Agricole, alimentari, forestali e del turismo), Regione Campania e Comune di Piana di Monte Verna. Il Centro di Elicicoltura Coclè e la Confederazione Italiana Elicicoltori – Realtà della lumaca di Allevamento in Italia e all’estero, terranno da Sabato 21 a Lunedì 23 settembre  convegni,interventi di elicicoltori, visite in allevamento, stand espositivi,alla  presenza di Enti nazionali di ricerca e sviluppo, Università, Punti informativi, mostre,Gazebo gastronomici e musica dal vivo, un modo per poter conoscere l’elicicotura, la lumaca helix di allevamento per gastronomia e bava, in un clima di festa e grande spettacolo. Piana di Monte Verna, da oltre un decennio è vetrina Italiana e Internazionale dell’elicicoltura e della lumaca Helix di allevamento, con partecipanti, appassionati, addetti ai lavori e curiosi che giungono da tante regioni d’Italia e dall’estero.La gastronomia di quest’anno, da 7 anni con la Lumaca in Cucina di “Piazze della Lumaca”, offrirà tante novità in questa edizione. Le protagoniste indiscusse sono le lumache raccolte nell’allevamento a ciclo naturale completo “Parco Coclè”, di Piana di Monte Verna.

L’aperitivo in musica sarà a cura di Lucio Romano – Locanda Carpe Diem Lumaca D’oro 2016 – con Vino bianco Helix, Patè di Lumaca e rielaborazioni dei crostini. Il Menu negli stand gastronomici, sarà composto a più mani, con ricette di Antonella Morelli della Locanda Scialapopolo (Benevento) Lumaca Chef 2017 e dai maestri pizzaioli di Pomodoria Gustarosso (Sarno – Salerno) Lumaca Chef 2019 e la storica Brigata di Cucina Coclè di Piana di Monte Verna. Ricette popolari e innovative a base del gustoso mollusco con Antipasti di Bruschette con Lumache e Pomodoro, Lumache Fritte, Assaggi di Rigatella, Helix e Cipolla, la tradizionale Zuppa di Lumache in rosso e un’altra grande novità: La Pizza con le Lumache. Contorni di Verdure e Dolce. Menu alternativi con piatti popolari come Polenta con Sugo e Parmigiano, Cavateli Fagioli e Cotenna, Peperonata con Patate e Salsiccia, Contorno di Cicorietta Saltata. Vino Helix con Pallagrello Rosso e Falanghina.La manifestazione sarà accompagnata da Musica live e di intrattenimento. La partecipazione all’evento è gratuita.

Il 6° Convegno Internazionale di Elicicoltura e la 7° Kermesse gastronomica – Piazze della Lumaca si terranno dal 21 al 23 settembre 2019 a Piana di Monte Verna (CASERTA)
Teatro Comunale e Villa Comunale
Luoghi sottostanti piazza XXI Maggio 1860

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *