breaking news

Benevento| Filosofia in Piazza, primo incontro con il professore Natoli

Benevento| Filosofia in Piazza, primo incontro con il professore Natoli

4 Settembre 2019 | by Anna Liguori
Benevento| Filosofia in Piazza, primo incontro con il professore Natoli
Eventi
0

Venerdi 6 settembre alle ore 19,00 , in Piazza G. Matteotti ( Piazza S. Sofia), si terrà il primo incontro di “ Filosofia in Piazza”. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione culturale filosofica “ Stregati da “ Sophia” e dall’Università degli Studi del Sannio

La lectio magistralis è affidata al prof. Salvatore Natoli che affronterà il tema : “Concordia discors. Conciliare gli opposti, mescolare i diversi”

Il termine adam ‘uomo’ è un collettivo – per questo in ebraico non viene mai usato al plurale e significa specificatamente umanità. In breve, indica l’unità del genere umano, che, però, non è mai tutto insieme. Infatti, i gruppi umani sono variamente distribuiti sulla terra e ognuno ha avuto una sua propria evoluzione secondo l’habitat, le vicende e i frangenti che ha dovuto affrontare. L’unità del genere umano non vuol dire dunque equivalenza ma è data da un insieme di diversità. E’ stato detto dell’uomo che è un “animale che fugge” a significare la mobilità – costretta o curiosa – come suo tratto peculiare. In questo movimento va incontro all’ignoto all’estraneo: nella storia, ciò ha generato incontri ma anche scontri, ha prodotto arroccamenti di difesa e tecniche d’aggressione ma, insieme ha dato luogo a scambi, perfino a processi mimetici. In fondo tutte le civiltà sono frutto di mescolanze.

Salvatore Natoli è stato a lungo professore di Filosofia teoretica presso l’Università di Milano-Bicocca. Attento alla ricostruzione delle linee fondamentali del progetto moderno, ha rivolto la sua attenzione al senso del divino nell’epoca della tecnica e alla possibilità di un’etica che sappia confrontarsi con il rapporto tra felicità e virtù e con gli aspetti della corporeità e del sacro, sottovalutati dal razionalismo classico. Tra i suoi libri: Non ti farai né idolo né immagine (con P. Sequeri, Bologna 2011); Eros e philia (Milano 2011); L’educazione alla felicità (Reggio Emilia 2012); Perseveranza (Bologna 2014);Il linguaggio della verità. Logica ermeneutica (Brescia 2014); Le inquietudini della fede (Venezia 2014); Antropologia politica degli italiani (Brescia 2014); L’edificazione di sé. Istruzioni sulla vita interiore (Bari-Roma 2015); I nodi della vita (Brescia 2015); Il rischio di fidarsi (Bologna 2016).

Intervengono:

on. Clemente Mastella

Sindaco di Benevento

Prof. Filippo de Rossi

Rettore Università degli studi del Sannio

Coordina prof.ssa Carmela D’Aronzo

Presidente dell’Associazione culturale filosofica “ Stregati Da Sophia”

Filosofia e danza : “Rhapsody in Blue” di G. Gershwin .

Coreografia di Carmen Castiello .

Compagnia Balletto di Benevento : Marucci Giselle, Mandato Ilaria, Scudieri Sara, Bisogno Antonio, Melandri Mirko, Riccio Angelo

Ingresso Libero


In caso di pioggia l’incontro si effettuerà presso l’Auditorium S. Vittorino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *