breaking news

Benevento| Trent’anni dalla caduta del muro di Berlino, convegno all’Unifortunato

Benevento| Trent’anni dalla caduta del muro di Berlino, convegno all’Unifortunato

7 Novembre 2019 | by Anna Liguori
Benevento| Trent’anni dalla caduta del muro di Berlino, convegno all’Unifortunato
Eventi
0

In occasione dei trent’anni dalla caduta del muro di Berlino, l’Università Giustino Fortunato organizza un incontro sul tema, lunedì 11 novembre, alle ore 9.30, nell’aula magna dell’ateneo. Dal titolo “1989-2019: Trent’anni dalla caduta del muro di Berlino”, l’evento è organizzato in collaborazione con la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Internazionale (SSML).
Dopo i saluti del Prof. Antonio Ciaschi, ordinario di Geografia all’Unifortunato, del Prof Paolo Palumbo, vicario SSML, del sindaco di Benevento Clemente Mastella, introdurrà i lavori il Prof. Ennio De Simone, straordinario di Storia Economica e Prorettore dell’Unifortunato.
Quindi l’incontro entrerà nel vivo con gli interventi della Prof.ssa Maria Pia Varriale docente di Geografia Politica ed Economica all’Unifortunato che parlerà di una ‘Heimat da ricostruire’; con il Prof. Massimo Fragola, associato di Diritto dell’Unione Europea all’università della Calabria, che farà un intervento sulla Germania e la (presunta) egemonia nell’Ue; con Stefan Schimming, giurista, dirigente del Ministero dei trasporti tedesco, che ha curato gli accordi per la riunificazione della rete stradale tra Germania dell’Est e dell’Ovest, che parlerà dell’unificazione della Germania vista dall’interno. Schimming parlerà in lingua tedesca e tradurrà per lui in lingua italiana l’interprete professionista Silke von Heiden.
Durante l’evento è prevista la lettura in lingua italiana e tedesca di brani poetici e letterari riferiti alla letteratura tedesca del cambiamento (Wende), da parte degli studenti della SSML, Annachiara Maccauro e Raffaele Lizza.
Seguirà il dibattito con i partecipanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *