breaking news

Mercogliano| “Verso Sud. Per unire il Paese“, dialogo sul Meridione con il Ministro Provenzano

Mercogliano| “Verso Sud. Per unire il Paese“, dialogo sul Meridione con il Ministro Provenzano

10 Gennaio 2020 | by Anna Liguori
Mercogliano| “Verso Sud. Per unire il Paese“, dialogo sul Meridione con il Ministro Provenzano
Eventi
0

“Verso Sud. Per unire il Paese“ è il titolo del convegno organizzato dalle ACLI della Campania che si svolgerà l’11 gennaio a Mercogliano, in provincia di Avellino.
L’incontro di studi metterà al centro della discussione il confronto su proposte e prospettive per lo sviluppo del Mezzogiorno, su cui dibatteranno varie personalità del mondo istituzionale, delle ACLI, dell’università, del sindacato.
Il divario Nord-Sud non accenna a diminuire: pensiamo alla spesa per formazione, ricerca, sviluppo, senza contare la disoccupazione e lo spopolamento, con emigrazione soprattutto di giovani e forza lavoro qualificata. È fondamentale affrontare questo problema, che riguarda tutto il Paese e non solo il Meridione.
L’evento si snoderà in due sezioni diverse, al mattino e nel pomeriggio. La prima parte sarà istituzionale, con un dibattito che si concluderà con l’intervento del Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale Giuseppe Provenzano.
Nel pomeriggio, dalle ore 15:00, i dirigenti nazionali del Sistema ACLI si interfacceranno con i dirigenti del Sud per discutere temi attinenti la questione Meridionale.
Il programma della mattina, moderato da Roberto Napoletano, Direttore del Quotidiano del Sud, prevede l’introduzione di Antonio Russo, Segretario di Presidenza Nazionale ACLI con delega all‘Immigrazione, i saluti introduttivi di Filiberto Parente, Presidente ACLI Campania, e Domenico Sarno, Presidente ACLI Avellino. Seguiranno gli interventi di: Toni Ricciardi, storico delle Migrazioni Università di Ginevra; Giuseppe Acocella, Magnifico Rettore Università Giustino Fortunato; Doriana Buonavita, Segretaria Cisl Campania; Carlo Borgomeo, Fondazione Con il Sud. Conclusioni finali del Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale Giuseppe Provenzano.
La tavola rotonda del pomeriggio sarà dedicata al dibattito con i dirigenti ACLI del Sud. I lavori saranno introdotti e moderati da Michele Zannini del Patronato ACLI Campania. Interverranno: Paolo Petracca, Segretario di Presidenza Nazionale ACLI con delega allo Sviluppo Associativo; Emiliano Manfredonia, Presidente Nazionale Patronato ACLI e Vicepresidente Nazionale ACLI; Andrea Luzi, Presidente Nazionale CAF Acli; Serafino Zilio, Segretario Nazionale FAP Acli. All’evento parteciperà anche una delegazione
delle ACLI Provinciali di Benevento guidata dal Presidente, Danilo Parente, della FAP Benevento con il Segretario, Ennio Cicchiello, e Amedeo Squeglia del Simposio ACLI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com