breaking news

Benevento| Giovani Democratici,incontro su “Lo sviluppo nel Mezzogiorno post emergenza Covid 19”

Benevento| Giovani Democratici,incontro su “Lo sviluppo nel Mezzogiorno post emergenza Covid 19”

19 Maggio 2020 | by Anna Liguori
Benevento| Giovani Democratici,incontro su “Lo sviluppo nel Mezzogiorno post emergenza Covid 19”
Eventi
0

Durante questo periodo anche l’attività politica si è dovuta adeguare alle esigenze del momento, dettate soprattutto dal lockdown e dal cosiddetto “distanziamento sociale”. Noi Giovani Democratici di Benevento abbiamo cercato ogni giorno di essere presenti nello scenario politico della nostra città, organizzando vari incontri telematici di formazione politica in cui abbiamo toccato vari temi con tanti esperti in svariati settori.

Gli incontri sono stati trasmessi in diretta sulla nostra pagina fcaebook Circolo Cittadino GD Benevento e sono sempre disponibili anche sul nostro canale youtube.

Tra gli ospiti abbiamo avuto l’on. Umberto Del Basso De Caro, l’on. Franco Roberti, il sen. Tommaso Nannicini, l’on. Carmelo Miceli, l’on Gero Grassi, l’on. Erasmo Mortaruolo, l’on. Riccardo Magi, l’avv. Hilarry Sedu, consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, Jacopo Ricci, referente nazionale di NO-stra comitato giovanile per il No al taglio dei parlamentari, l’avv. Luigi Razzano, portavoce regionale dei Democratici per il NO, Samuele Ciambriello, garante dei detenuti della Campania, Rachele Invernizzi, CEO South Hemp-Federcanapa, la giornalista Tiziana Buccico e Pio Canu, autore del libro “La cultura del rifiuto.

Con loro, nei vari incontri, abbiamo toccato molti argomenti: le strategie poste in essere dalla Regione Campania per far fronte a questa emergenza da COVID-19; la discriminazione razziale; la situazione ambientale prima e durante la pandemia; la storia di Aldo Moro e del suo sogno dell’Europa compiuta nei popoli; il ruolo ed il lavoro del Parlamento in questo particolare momento storico; il ruolo dell’Europa e l’obiettivo degli Stati Uniti; il referendum costituzionale avente ad oggetto il taglio del numero dei parlamentari; la rivalutazione dell’utilizzo della Canapa in svariati settori e la legalizzazione della cannabis; la tutela dei diritti dei detenuti e la valutazione delle condizioni delle carceri; il socialismo liberale.

Fra tutti, l’incontro che ha avuto più risonanza mediatica è stato il dibattito sui temi dell’immigrazione, del lavoro e dei diritti civili con la senatrice Emma Bonino (+Europa), l’on. Claudio Martelli (direttore dell’Avanti) e l’avv. Hilarry Sedu, moderato da Tiziana Buccico ed introdotto dall’avv. Vincenzo Improta (delegato alla cultura dell’ordine degli avvocati di Napoli). Svoltosi venerdì scorso, 15 maggio, l’evento ha finora raggiunto oltre 13mila persone ed oltre 6mila visualizzazioni, ed è approdato anche su Radio Radicale.

Domani, 20.5.2020, chiuderemo questo ciclo di incontri di discussione e di formazione, insieme ad Antonio Bassolino, già sindaco di Napoli, presidente della Regione Campania e Ministro, al nostro segretario del Circolo Pd di Benevento Giovanni De Lorenzo, ed all’immancabile avv. Hilarry Sedu, per un dibattito su come immagineremo lo sviluppo del mezzogiorno post-covid. L’appuntamento è alle 11.00 in diretta sulla nostra pagina Facebook e sul nostro canale youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *