breaking news

‘A Spasso con Bacco’, domenica 6 Settembre l’evento a Tufo

‘A Spasso con Bacco’, domenica 6 Settembre l’evento a Tufo

2 Settembre 2020 | by Redazione Bn
‘A Spasso con Bacco’, domenica 6 Settembre l’evento a Tufo
Eventi
0

La Pro Loco Tufo , con il Patrocinio del Comune di Tufo e in collaborazione con l’Associazione Provinciale “Resto in Irpinia” , domenica 6 settembre 2020, a partire dalle ore 16.30, organizza “ A SPASSO CON BACCO”, un pomeriggio particolare per le vie, le bellezze e la storia di Tufo, la “Città del Greco”. Il ritrovo è previsto nei suggestivi “Giardini del Castello” che fanno da contorno alla Villa comunale . Il percorso proseguirà attraverso la visita guidata allo storico maniero longobardo, per poi toccare il suggestivo centro storico del paese.
Le Rampe di San Vito portano a una delle porte di ingresso del comune, quella sottoposta al Palazzo seicentesco “Di Marzo” , la cui discesa conduce alla grotta proto cristiana di “San Michele Arcangelo”, che è parte integrante delle “Vie Micaeliche” che si dirigono verso il santuario dell’apparizione dell’Arcangelo di Monte Santangelo in Puglia.
Poche centinaia di metri e percorrendo la “via dei minatori” del quartiere “Stazione” si arriverà a visitare il “Mulino Giardino” delle ex Miniere “Di Marzo” , una delle testimonianze di archeologia industriale più importanti d’Europa, da poco oggetto di un restauro e di un suo recupero funzionale, testimonianza viva di un luogo della civiltà del lavoro e dell’impresa di grande interesse storico e sociale.
La giornata si concluderà con una interessante visita alla Cantina “Torricino”, immersa tra i vigneti del pregiato “Greco di Tufo” D.o.c.g. , dove si effettuerà una piacevole degustazione di rinomati vini.
Con questo evento la Pro Loco Tufo, dopo la sospensione forzata di questi ultimi mesi, riprende le sue attività nel pieno rispetto delle misure anti “Covid19” con l’auspicio di poter proseguire il proprio impegno per contribuire alla salvaguardia e alla difesa di un territori tanto prezioso quanto delicato che va sempre più valorizzato e vissuto da un turismo sostenibile e a dimensione d’uomo.
Vi aspettiamo a Tufo !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com