breaking news

Benevento| Martedi 15 Dicembre l’evento online di ‘Facciamo un pacco alla camorra’

Benevento| Martedi 15 Dicembre l’evento online di ‘Facciamo un pacco alla camorra’

14 Dicembre 2020 | by Redazione Bn
Benevento| Martedi 15 Dicembre l’evento online di ‘Facciamo un pacco alla camorra’
Eventi
0

“Facciamo un pacco alla camorra” è un’iniziativa che da oltre dieci anni racconta di un riscatto che parte dalla presa in carico di soggetti svantaggiati passando attraverso la riappropriazione dei beni confiscati alla camorra e di beni comuni abbandonati. Attività nate dalle esperienze di cooperative sociali, le quali stanno proponendo un nuovo modello di economia, di relazioni e di welfare sul territorio campano, un nuovo paradigma di relazioni, non incentrato sull’individualismo esasperato tipico del “fare” camorristico ma improntato sul “fare insieme” e costruire reti che “capacitano” le persone a investire su se stesse e a promuovere il “bene relazionale”, ricchezza questa che va sempre più incentivata per costruire comunità alternative alle mafie.

Tale impegno assume quest’anno, in una condizione di Pandemia mondiale dovuta al Covid-19, un senso nuovo poiché di fronte all’emergenza sanitaria, che spalancherà le porte ad una di tipo economico, ancora una volta a pagare il prezzo più alto sono e saranno gli ultimi ed i penultimi.

In quest’ottica, quest’anno, l’iniziativa “Facciamo un Pacco alla camorra” servirà a raccogliere fondi per sostenere progetti e attività dei Partner storici del “Pacco”. Acquistare il pacco in questo momento significa, dunque, investire nella tenuta sociale ed economica della parte più fragile di un Paese grazie a chi non abbassa lo sguardo attento e responsabile verso chi è in difficoltà. Stappare una bottiglia di vino o mangiare una fetta di panettone artigianale con la confettura di mela “annurca” trasformata su un bene liberato dalle mafie, ha un sapore particolarmente buono, giusto e di speranza per un anno nuovo e migliore. Come ogni anno, anche questo 2020, vede la presentazione dell’iniziativa anche nel Sannio tramite una diretta Facebook che si terrà martedì 15 dicembre alle ore 17:30.

L’evento virtuale, visibile sulla pagina Facebook del Coordinamento di Libera Benevento (https://www.facebook.com/Coordinamento-di-Libera-a-Benevento-160113584356506), prevede i saluti di Michele Martino, referente del coordinamento di Libera Benevento e gli interventi del Prefetto di Benevento, Antonio Cappetta; del Questore di Benevento, Luigi Bonagura e di Simmaco Perillo, Presidente del Consorzio NCO (Nuova Cooperazione Organizzata). Le conclusioni saranno affidate al Procuratore della Repubblica di Benevento, Aldo Policastro. La presentazione sarà moderata da Marco Natale, Referente del Presidio di Libera Valle Telesina e Valle Caudina.

Tutti coloro che sono interessati all’acquisto di una confezione del Pacco alla Camorra, disponibile in tre taglie con tre diversi assortimenti, possono trovarlo a Benevento presso l’esercizio commerciale “Atti Office” in Via del Pomerio 47 oppure possono prenotarlo presso l’Edicola No Slot “De Vita” in viale Mellusi 126.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com