breaking news

‘Insieme per il wedding’, nuova protesta a Caserta: vogliamo una data certa di ripartenza

‘Insieme per il wedding’, nuova protesta a Caserta: vogliamo una data certa di ripartenza

24 Marzo 2021 | by Redazione Bn
‘Insieme per il wedding’, nuova protesta a Caserta: vogliamo una data certa di ripartenza
Eventi
0

Nella giornata del 26 MARZO 2021, quale azione di supporto al comparto Wedding, 31 PIAZZE ITALIANE -con la previsione di poterne annoverare anche altre allo stato in fase di adesione-MANIFESTERANNO al fine di CHIEDERE UNA DATA DI RIPARTENZA CERTA DEI MATRIMONI. In particolare, saranno presenti i seguenti Centri Cittadini di seguito elencati in ordine alfabetico:

Ascoli Piceno, Asti, Bari, Bergamo, Bologna, Cagliari, Caserta, Catania, Cosenza, Cuneo, Genova, Lecce, Milazzo (ME), Milano, Napoli, Nuoro, Pescara, Pistoia, Palermo (in richiesta), Roma, Salerno, Sanremo, Sassari,Taranto, Trieste, Udine, Venezia, Vicenza, Viterbo (solo se non zona rossa )Dette Città hanno raccolto l’appello di partecipare alla manifestazione indicata, dando sostegno e diffusione all’iniziativa nata dagli imprenditori del Wedding aderendo alle legittime richieste di aiuto del comparto richiamato, unite dallo slogan “INSIEME PER IL WEDDING”.In particolare, si tratta di una manifestazione scevra da connotazioni partitiche e associative e rappresentativa di tutti gli imprenditori del comparto e degli sposi stessi al fine di ottenere risposte concrete alle indefettibili richieste di aiuto.

LA PRIMA RISPOSTA CHE SI VUOLE OTTENERE E’ QUELLA DELLA INDICAZIONE DI UNA DATA CERTA DI RIPARTENZA DEI MATRIMONI. Dalla data del 21 gennaio scorso, sono state consentite le crociere da effettuarsi in sicurezza, con l’espressa autorizzazione di Festeggiare!PERCHE’ su una nave si puòballare e in un matrimonio no? PERCHE’ su una nave si può cenare tutti insieme e in un matrimonio no? PERCHE’ in crociera si possono fare escursioni, andare in palestra, pranzare tutti insieme mentre NON VIENE CONSENTITO DI CELEBRARE UN MATRIMONIO, PERCHE’?PERCHE’ all’interno di una nave possono convivere, riunirsi e festeggiare migliaia di persone e i matrimoni sono consentiti solo se il numero degli invitati non è superiore a 30? PERCHE’ non stabilire IL NUMERO DEGLI INVIATI in proporzione alla capienza ed estensione delle strutture ricettive come suggerito nei nostri protocolli? Questi ultimi, inoltre, prevedono anche la possibilità di EFFETTUARE UN TAMPONE nelle 48 ore precedenti la cerimonia, tampone da estendere a tutti gli ospiticonsentendo, in tal modo, di agevolmente tracciare gli stessi. PERCHE’ LE CROCIERE SI E I MATRIMONI NO?PERCHE’ SI STA UCCIDENDO IL COMPARTO E LA FILIERA DEL MATRIMONIO ITALIANO?IL COMPARTO NON ACCETTA PIÙDI RESTARE IN “SILENZIO”.Le nostre aziende erano sane e le stanno ROVINANDO. Possiamo accettare il rischio di un fallimento per incapacitàimprenditoriale ma NON per responsabilitàDEL NOSTRO GOVERNO.Siamo qui tutti insieme per DIRE BASTA! VOGLIAMO UNA DATA CERTA PER RIPARTIRE E AIUTI CONCRETI DA DETERMINARSI IN PROPORZIONE ALLE PERDITE DI FATTURATO SU BASE ANNUA 2020/2021 PER RILANCIARE UN SETTORE CHE ERA IN CRESCITA NEL PERIODO PRE-COVID E CHE ORA E’ DISTRUTTO.Migliaia di aziende sono ora in liquidazione o prossime al fallimento in un crescendo che certamente proseguirànei prossimi mesi se non verrà fornita un’immediata DATA DI RIPARTENZA.Il fatturato del comparto dipende da una lunga programmazione che viene svolta in previsione di una data, mancando la quale avremo come risultato certo quellodi andare incontro a un ulteriore anno di fatturato a “0 EURO”, con conseguenze ANCORA PIU’ DRAMMATICHE RISPETTO AL 2020 e fallimento di tutta la filiera.IL NOSTRO E’ UN URLO DI ALLARME DI TUTTO IL COMPARTO CHE GRIDA AIUTO: “INSIEME PER IL WEDDING”

Dati che rivelano l’importanza del comparto:90.000 aziende e partite iva;1.000.000 di lavoratori regolarmente assunti e 150.000 lavoratori stagionali;83% di occupazione femminile;67miliardi di giro d’affari complessivo tra indotto primario e indotto complessivo183.000 spose iscritte su piattaforma on line accreditata che stanno attendendo una data certa e continuano a procrastinare;calo di fatturato medio del comparto intorno all’85%;Calo matrimoni nel 2020 èstato di circa 80% per i matrimoni religiosi (dati istat del 18 febbraio 2021);nel 2019, sono circa 10.000 i Destination Event realizzati da clienti privati, che hanno attratto in Italia 1,5 Mln di presenze straniere, senza contare il turismo nazionale nel 2020 pari a quasi “0”; nell’ultimo decennio èanche cresciuta la sofisticazione del prodotto complessivo e della filiera che lo supporta, con conseguente crescita di tutte le professionalità. Il comparto wedding/cerimonie/event èuno dei pochi che supporta il prodotto Made inItaly e dunque il manifatturiero italiano. Aziende e fatturati sani che devono solo ripartire.Tutti insieme con un fazzoletto bianco in mano a conferma di una protesta pacifica e di un simbolo del wedding e delle sue indimenticabili emozioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *