breaking news

Il Rotary Club di Benevento opera per la tua salute”: domenica appuntamento con la “Prevenzione dei tumori della mammella  e dei tumori della cervice uterina”

Il Rotary Club di Benevento opera per la tua salute”: domenica appuntamento con la “Prevenzione dei tumori della mammella e dei tumori della cervice uterina”

7 Maggio 2021 | by Redazione Bn
Il Rotary Club di Benevento opera per la tua salute”: domenica appuntamento con la “Prevenzione dei tumori della mammella  e dei tumori della cervice uterina”
Eventi
0

Il Rotary opera per la tua salute”, il nuovo progetto promosso dal Club di Benevento, quest’anno presieduto dal notaio Ambrogio Romano, che sostituisce temporaneamente “Le Domeniche della Salute”, ha in programma per il 9 maggio 2021 alle ore 11.00 un appuntamento su “Prevenzione dei tumori della mammella e dei tumori della cervice”, con il senologo Pasquale Zagarese e il ginecologo Antonio Cicchetti su piattaforma zoom.

Il dott. Zagarese, beneventano, dirigente medico del reparto Breast Unit dell’Ospedale Gaetano Rummo di Benevento, ci spiega che ogni anno in Italia vengono diagnosticati quasi 5mila nuovi casi di tumore al seno, che colpisce quasi una donna su 8. Il dialogo di domenica vuole essere un piccolo contributo alla prevenzione fornendo degli utili suggerimenti per i metodi di autocontrollo. Una pratica che necessariamente deve essere unita a visite specialistiche in quanto, il tumore al seno è la neoplasia più frequente in assoluto per incidenza nella popolazione femminile.

Anche per il dott. Cicchetti, medico chirurgo, e specialista in Ostetricia e Ginecologia, attualmente Dirigente Medico presso ASL AV Emergenza Territoriale, la prevenzione è sempre la migliore cura. Tra gli esami diagnostici da effettuare vi è il pap-test che aiuta a individuare lesioni pre-tumorali e/o tumorali anche molto piccole del collo dell’utero, che possono essere presenti in assenza di sintomi e permette una diagnosi precoce di queste eventuali patologie.

Il Presidente del Rotary Club di Benevento, Ambrogio Romano, esprime il suo ringraziamento ai professionisti impegnati nel dialogo scientifico con i pazienti. Confronti che, in questo momento difficile, possono conferire opportunità e tranquillità.

Il progetto “Il Rotary opera per la tua salute”, è condiviso anche dai giovani del Rotaract e dell’Interact Club di Benevento.

Di seguito le modalità di contatti: per ricevere credenziali zoom inviare un messaggio a rotary.benevento@virgilio.it o su 349 / 6834680 – link facebook https: //www.facebook.com/pg/rotaybenevento/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *