breaking news

Al Teatro Romano di Benevento si presenta la tournee’ dell’Orchestra giovanile ‘Samnium Symphony Orchestra’

Al Teatro Romano di Benevento si presenta la tournee’ dell’Orchestra giovanile ‘Samnium Symphony Orchestra’

6 Luglio 2021 | by Redazione Bn
Al Teatro Romano di Benevento si presenta la tournee’ dell’Orchestra giovanile ‘Samnium Symphony Orchestra’
Eventi
0

Giovedì 8 luglio 2021 – alle ore 11,00 al Teatro Romano di Benevento sarà presentata la tournée dell’Orchestra giovanile “Samnium Symphony Orchestra” diretta dal M° Arturo Armellino che gode del sostegno di numerose organizzazioni nazionali ed internazionali. A formare l’Orchestra Samnium sono oltre 40 musicisti provenienti da 15 Nazioni dell’Europa, Asia e Americhe, rigorosamente selezionati attraverso audizioni internazionali da una giuria di qualità composta da 27 musicisti di varie nazionalità, presieduta dal Direttore d’Orchestra Arturo Armellino e dal Maestro Leone Magiera in qualità di presidente onorario.

Dell’Orchestra Samnium fanno parte alcuni maestri e studenti del Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento, che data la valenza internazionale dell’evento ha concesso il patrocinio morale e l’uso del logo.

Per la serata d’apertura, che si terrà nella splendida cornice del Teatro Romano di Benevento il 15 luglio alle ore 20,00, sarà proposto uno dei concerti pianistici più eseguiti al mondo, celebre per la sua grandezza monumentale di Tchaikovsky  il Concerto per Pianoforte e Orchestra N.1 in Sibemolle minore eseguito dal pianista Luigi Borzillo, giovane promessa sannita e a seguire di Mendelssohn la Sinfonia N. 3 “scozzese” in La minore Op. 56 ultimo dei cinque lavori sinfonici del compositore, diretta dal M° Arturo Armellino. Precederà il Concerto l’anteprima per la presentazione del libro “Karajan – ritratto inedito di un mito della musica” di e con Leone Magiera ed altri ospiti d’eccezione che saranno resi noti in conferenza stampa.

Il 17 luglio l’Orchestra Samnium replicherà il Concerto al Teatro di Ostia Antica e il 19 luglio la tournée si concluderà con l’esibizione al Musikverein di Vienna, uno dei teatri più importanti e suggestivi d’Europa.

Interverranno alla Conferenza stampa:

Clemente Mastella – Sindaco di Benevento,

Antonio Di Maria – Presidente della Provincia di Benevento

Antonio Verga – Presidente del Conservatorio di Musica “Nicola Sala”;

Giosuè Grassia – Direttore del Conservatorio di Musica “Nicola Sala”;

Fra Gian Marco Languez – Padre Superiore Fatebenefratelli di Benevento

Arturo Armellino – Direttore della Samnium Symphony Orchestra;

Leone Magiera – Presidente Onorario della Giuria in diretta streaming.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *