breaking news

Slow Food, domenica ritorna a Benevento il ‘Mercato della Terra del Sannio’

Slow Food, domenica ritorna a Benevento il ‘Mercato della Terra del Sannio’

13 Maggio 2022 | by Redazione Bn
Slow Food, domenica ritorna a Benevento il ‘Mercato della Terra del Sannio’
Eventi
0

Torna domenica 15 Maggio 2022, dalle 9.00 alle 13.00, nell’area mercatale di piazza Risorgimento a Benevento, il Mercato della Terra del Sannio organizzato dalla condotta Slow Food del capoluogo beneventano.

Il consueto incontro con i produttori che hanno sposato la filosofia del “buono, pulito e giusto”, da sempre tratto peculiare delle attività di Slow Food, è ormai l’appuntamento fisso nella terza domenica del mese a Benevento.

Spazio ai racconti dei “custodi della biodiversità” e alle loro produzioni locali, ottenute con processi artigianali tradizionali e nel rispetto della stagionalità, con una forte attenzione all’ambiente.

«Non un mercato qualunque, insomma – ha detto Maria Giovanna De Lucia, neo fiduciaria della condotta storica del capoluogo Sannita –. Il Mercato della Terra di Slow Food rappresenta sempre più un modello di sostenibilità alimentare. Le scelte di ciascuno di noi, a partire dalla spesa quotidiana, possono incidere significativamente sul futuro dell’intero pianeta. Abbiamo portato nel centro della città produttori, allevatori, trasformatori, artigiani provenienti dalle zone rurali dell’intera regione con l’intento di dare un segnale forte: una produzione sostenibile può determinare una nutrizione migliore, un ambiente migliore e, infine, una qualità della vita stessa migliore. La Terra rappresenta una risorsa strategica; essa è un bene necessario a dare stabilità economica e sociale ai nostri territori».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *