breaking news

La due giorni olearia di Vitulano con la dottoressa Ambrosino e la sommelier Cioffi

La due giorni olearia di Vitulano con la dottoressa Ambrosino e la sommelier Cioffi

8 Dicembre 2022 | by Enzo Colarusso
La due giorni olearia di Vitulano con la dottoressa Ambrosino e la sommelier Cioffi
Attualità
0

Le classi quinte dell’I.P.S.A.R. le streghe di Benevento alla degustazione di oli extra vergini di oliva di stanza a Vitulano presso la sede del laboratorio didattico dell’olio. Sono stati due giorni all’insegna dell’olio di qualità al cospetto di personalità eccellenti del settore olivicolo. Si è trattato di interessante progetto sulle nostre realtà gastronomiche, con la dieta mediterranea a fare la parte del leone, il mangiar sano come fattore preventivo nella preservazione della salute “un insieme di competenze, conoscenze, riti, simboli e tradizioni, che vanno dal paesaggio alla tavola.”

All’interno del laboratorio didattico sono stati effettuati assaggi di varie tipologie di olio per conoscerne le qualità ed esaltarne la composizione aromatiche e gustativa, ma sono stati assaggiati anche oli difettati per capire la differenza in termini di qualità. Figura di riferimento l’agronomo Sebastian Limata che oltre a svolgere il laboratorio didattico per bambini ha inteso allargare il campo delle conoscenze scientifiche anche ai ragazzi delle Superiori, in questo caso quelli delle classi quinte dell’istituto alberghiero di Benevento, nei confronti dei quali aprire anche una prospettiva di studio e di approfondimento di una materia basilare per la loro formazione scolastica.
I corsi di avvicinamento all’apprendimento dello studio sull’olio sono stati tenuti dai massimi esponenti del settore oleario, come la dott.ssa Ambrosino, agronomo e capo panel di grande esperienza pluriennale, in collaborazione con l’associazione enogastronomica “Salotto Sensoriale” con Lucia Cioffi assaggiatrice sommelier.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *