breaking news

“Il rugby prima del Sei Nazioni”, giovedi la presentazione del libro a Benevento

“Il rugby prima del Sei Nazioni”, giovedi la presentazione del libro a Benevento

3 Gennaio 2023 | by redazione Labtv
“Il rugby prima del Sei Nazioni”, giovedi la presentazione del libro a Benevento
Altri sport
0

Giovedì 5 gennaio 2023, sarà presentato a Benevento il libro “Il rugby prima del Sei Nazioni”, scritto da Cristian Lovisetto, Davide Macor e Andrea Pelliccia per le edizioni Absolutely Free. La presentazione si terrà presso la Club House del campo Alfredo Dell’Oste, con inizio alle ore 17,30.

Dopo i saluti di Rosario Palumbo, presidente dell’US Rugby Benevento, e di Giuseppe Calicchio, presidente del comitato regionale campano della federugby, ci sarà un dialogo con uno degli autori del testo, Andrea Pelliccia, con la partecipazione di due figure storiche del rugby italiano e sannita: Gino Donatiello, giocatore e poi tecnico delle nazionali azzurre per molti anni; e Salvatore Perugini, che ha vestito la maglia dell’Italia ben 83 volte. Modererà il giornalista Luca Maio

Il libro “Il rugby prima del Sei Nazioni” racconta con un linguaggio accattivante tante storie legate alla palla ovale italica. Storie di squadre, ma soprattutto di uomini che si sono passati l’ovale, sono avanzati metro dopo metro non solo per vincere una partita o un campionato, ma anche per far crescere un movimento, per raggiungere l’obiettivo di scontrarsi alla pari con i maestri di questo sport. Le origini del rugby in Italia, i primi campionati, l’esordio internazionale. E poi, le sfide con i maestri francesi culminate con il trionfo di Grenoble, le tournée in giro per il mondo, le prime edizioni dei Mondiali. Non solo la nazionale, ma anche le squadre di club che, con sfide e campionati indimenticabili, hanno reso grande il rugby italiano fino a portarlo all’ammissione al Torneo delle Sei Nazioni. Un libro ricco di aneddoti e curiosità legate all’affascinante mondo del rugby, che nelle sue pagine ricorda anche la figura straordinaria di Franco Ascantini, pioniere del rugby a Benevento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *